YouTrend

Sondaggi politici Ixè 7 aprile: arretra il centrodestra

Nella prima rilevazione di aprile, calano i partiti di centrodestra. Tra le forze della maggioranza sale il Movimento 5 Stelle e resta stabile il PD.

Sondaggi politici – Nell’ultima rilevazione prima di pasqua, l’istituto Ixè ha diffuso i dati sulle intenzioni di voto durante la trasmissione CartaBianca, condotta da Bianca Berlinguer, andata in onda in prima serata su Rai 3.

La coalizione di centrodestra, rispetto alla settimana scorsa continuerebbe ad arretrare, attestandosi al 46% (-0,6): nello specifico la Lega di Matteo Salvini perderebbe due decimi di punto, piazzandosi così con il 26% dei consensi. Con questa percentuale, la Lega ha fatto registrare per la terza settimana di fila il punteggio più basso dal mese di settembre 2019. In calo anche Fratelli d’Italia: la formazione di Giorgia Meloni scenderebbe di 0,3 punti percentuali raccogliendo il 12,5%. Infine, Forza Italia registrerebbe un lievissimo incremento, portandosi così dal 7,4 al 7,5%.

Tra le forze della maggioranza, il Partito Democratico rimarrebbe stabile al 22,6%. Il calo della Lega ridurrebbe ulteriormente il distacco tra i due partiti, che in questo momento equivarrebbe a 3,4 punti percentuali. Anche questa settimana il Movimento Cinque Stelle recupererebbe altri punti percentuali, risalendo al 16%. Infine, Italia Viva, la formazione di Matteo Renzi si riaffermerebbe nuovamente con il 2% dei consensi.

Tra le formazioni minori del centrosinistra, Europa Verde incrementerebbe di quattro decimi di punto sorpassando così Italia Viva (2,2%). Stessa variazione, ma di segno opposto si registrerebbe per La Sinistra, che scivola dal 3,9 al 3,5%. Scenderebbe di 0,2 punti +Europa, attestandosi così all’1,8%. Infine, Azione, la formazione di Carlo Calenda calerebbe di oltre mezzo punto percentuale affermandosi soltanto con l’1% dei consensi.

Il livello degli astenuti e degli indecisi punti percentuali rimarrebbe invariato rispetto alla settimana scorsa (40,6%).

Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto al 7 aprile 2020

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.