YouTrend
Sondaggi politici Ixè, 3 marzo: si accorciano le distanze tra Lega e Partito Democratico

Sondaggi politici Ixè, 3 marzo: si accorciano le distanze tra Lega e Partito Democratico

Tra i due maggiori partiti ci sono soltanto cinque punti di scarto. Prosegue il recupero dei partiti di governo, tranne che per Italia Viva.

Sondaggi politici – Nella prima serata di ieri sera è andata in onda la trasmissione CartaBianca condotta da Bianca Berlinguer su Rai 3. Verso la fine del programma televisivo, la conduttrice si è collegata con Roberto Weber, direttore dell’istituto Ixè, che ha diffuso i dati settimanali relativi alle intenzioni di voto per le elezioni politiche.

Rispetto a sette giorni fa, la coalizione di centrodestra raccoglierebbe il 47,7% (-0,2%). Nello specifico, la Lega di Matteo Salvini scenderebbe di mezzo punto percentuale, scivolando al 27,2%. Lieve calo per Fratelli D’Italia: dopo due mesi di crescita ininterrotta, il partito guidato da Giorgia Meloni perderebbe tre decimi di punto attestandosi al 13,4%. Ritornerebbe invece sopra al 6% Forza Italia, mentre Cambiamo! di Giovanni Toti tornerebbe allo 0,9% come tre settimane fa.

Tra le forze della maggioranza si registrerebbero alcuni incrementi significativi. In particolare, Il Partito Democratico crescerebbe di quasi mezzo punto percentuale portandosi al 22% (a poco più di cinque punti dalla Lega). Proseguirebbe inoltre il recupero del Movimento 5 Stelle, che recupererebbe 0,3 punti (15,7%). Di segno opposto l’andamento di Italia Viva: la formazione di Matteo Renzi scivolerebbe sotto il 3%.

Tra le forze minori del centrosinistra scenderebbe di tre decimi +Europa (2,3%). Registrerebbe una variazione uguale ma di segno opposto La Sinistra (2,8%), mentre Europa Verde guadagnerebbe 0,2 punti percentuali, portandosi al 2,2%. Azione di Carlo Calenda perderebbe inoltre 0,2 punti (1,5%).

Infine, il livello degli astenuti e degli indecisi incrementerebbe di 0,2 punti, attestandosi al 38,5%.

Sondaggi politici Ixé: intenzioni di voto al 3 marzo 2020

Alessandro Latterini

Laureato alla Cesare Alfieri di Firenze. Appassionato di politica da sempre.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.