YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 6 febbraio: cresce il PD, cala il Movimento 5 Stelle

Supermedia sondaggi politici, 6 febbraio: cresce il PD, cala il Movimento 5 Stelle

L’appuntamento settimanale con la Supermedia YouTrend per Agi fotografa un Movimento in difficoltà, con 3 soli punti di vantaggio su FdI.

Nella prima Supermedia di febbraio dei sondaggi politici, elaborata da YouTrend per Agi, i due partner del Governo in carica subirebbero variazioni opposte: il Partito Democratico, infatti, guadagnerebbe un punto percentuale rispetto a due settimane fa, portandosi al 20,3%, mentre il Movimento 5 Stelle perderebbe l’1,3% e avrebbe quindi il 14,4%. Solo tre punti percentuali separerebbero dunque il Movimento da Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni, crescendo di mezzo punto, si attesterebbe infatti all’11,4%.

Variazioni molto contenute o nulle, invece, per le altre forze politiche: Lega (30,9%) e Forza Italia (6,6%) crescerebbero di un decimo di punto, La Sinistra e i Verdi sarebbero stabili rispettivamente al 2,7% e al 2%, mentre Azione (2,2%) e +Europa (2%) perderebbero lo 0,1% e Italia Viva (4,1%) 0,2 punti.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Aggregando le percentuali sulla base dell’opposizione di centrodestra e della maggioranza giallo-rossa, la prima avrebbe il 49,8% dei consensi, mentre la seconda il 41,5%.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Considerando infine le coalizioni che hanno corso alle elezioni politiche del 2018, il centrodestra avrebbe al momento una percentuale lievemente più elevata (49,8%, appunto) rispetto al voto europeo dello scorso maggio (quando era al 49,5%), mentre il Movimento 5 Stelle avrebbe perso 2,7 punti rispetto a tale tornata e il centrosinistra ne avrebbe guadagnati 2,8.

Supermedia dei sondaggi politici: aree e coalizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 23 gennaio al 5 febbraio dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 6 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend