YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 30 gennaio: solo 3,7 punti separano M5S e FdI

Supermedia sondaggi politici, 30 gennaio: solo 3,7 punti separano M5S e FdI

Due settimane fa il Movimento superava di 5 punti esatti il partito di Giorgia Meloni. Ora, invece, la distanza tra i due sarebbe ancora minore.

Nell’ultimo appuntamento di gennaio con la Supermedia dei sondaggi elaborata da YouTrend per Agi, il calo più ingente lo registrerebbe il Movimento 5 Stelle, che perdendo 0,7 punti rispetto a due settimane fa si attesterebbe al 15%. A crescere più marcatamente rispetto alla Supermedia del 16 gennaio, sarebbe invece Fratelli d’Italia (+0,6%), che avrebbe l’11,3%. La distanza tra le due forze sarebbe dunque passata dal 5% di due settimane al 3,7% di oggi.

Gli altri partiti principali registrebbero variazioni minime o nulle: Lega (30,7%) e Forza Italia (6,5%) perderebbero un decimo di punto rispetto a due settimane fa, mentre il Partito Democratico (19,5%) crescerebbe dello 0,2% e Italia Viva e Azione sarebbero stabili, rispettivamente, al 4,4% e al 2,3% di due settimane fa.

La Sinistra, i Verdi e +Europa, infine, resterebbero tutte sotto quota 3%, ma crescerebbero dello 0,3% (le prime due) o dello 0,4% (+Europa) rispetto a due settimane fa.

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Aggregando le coalizioni sulle base delle Politiche 2018, il centrodestra avrebbe al momento la stessa percentuale delle Europee 2019 (49,5%), mentre il Movimento 5 Stelle avrebbe perso 2,1 punti rispetto a tale tornata e il centrosinistra ne avrebbe guadagnati 2,6.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

Per quanto riguarda infine maggioranza e opposizioni, i partiti che appoggiano il Conte II avrebbero perso 4,2 punti rispetto a inizio settembre, mentre il centrodestra ne avrebbe guadagnati 3,2.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 15 al 29 gennaio dagli istituti EMG, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 30 gennaio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.