YouTrend

Supermedia sondaggi politici, 19 dicembre: la Lega arretra di 1,4 punti

Il Carroccio registrerebbe il calo più marcato rispetto a due settimane fa. Segno meno anche per il PD (-0,3%), mentre FdI viaggerebbe ormai in doppia cifra

Nella Supermedia YouTrend per Agi dei sondaggi di questa settimana si segnala, rispetto a due settimane fa, un marcato arretramento (-1,4%) per la Lega di Salvini: questo calo porterebbe il Carroccio al 31,2%. Rimanendo nel perimetro del centrodestra, osserviamo al contempo una crescita di 0,4 punti per Fratelli d’Italia, che ormai veleggerebbe in doppia cifra col 10,6%. Forza Italia, invece, sarebbe sostanzialmente stabile (-0,1%), venendo stimata al 6,5%.

Spostandoci nell’area della maggioranza di governo, si ridurrebbe il distacco tra i due alleati maggiori: PD e M5S avrebbero oggi rispettivamente il 18,7% e il 16,3%, mentre due settimane fa i Dem erano al 19,0% e i pentastellati al 16,1%.

Tra le forze politiche minori del centrosinistra, poi, una lieve flessione di due decimi di punto verrebbe registrata da Italia Viva (4,8%) e +Europa (1,6%), mentre la stessa percentuale ma con segno opposto sarebbe guadagnata dai Verdi (1,8%). Crescerebbero dello 0,4%, infine, sia La Sinistra (2,9%) che Azione (1,9%).

Supermedia dei sondaggi politici: le liste e i partiti

Se proviamo ad aggregare queste percentuali basandoci sulle coalizioni che hanno partecipato alle Politiche 2018, però, osserviamo un aumento di oltre 12 punti in meno di due anni per il centrodestra, ora al 49,3%, mentre i pentastellati avrebbero dimezzato i propri consensi rispetto al 4 marzo 2018 e il centrosinistra (27%) sarebbe cresciuto del 4,1%.

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

Rispetto alla nascita dell’attuale governo, peraltro, il centrodestra avrebbe guadagnato il 3%. I partiti che appoggiano il Conte II, invece, avrebbero perso il 3,2% sempre rispetto a inizio settembre, e complessivamente assommerebbero ora il 42,7%.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 4 al 18 dicembre dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 19 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend