YouTrend
Sondaggi politici EMG Acqua, 7 novembre – La Lega torna a quota 34%, male il M5S

Sondaggi politici EMG Acqua, 7 novembre – La Lega torna a quota 34%, male il M5S

L’ultimo sondaggio politico di EMG Acqua fotografa il nuovo slancio del partito di Matteo Salvini, ma anche le enormi difficolta del Movimento 5 Stelle e del Partito Democratico.

Sondaggi politici. Come ogni giovedì si rinnova l’appuntamento con il sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani elaborato dall’istituto EMG Acqua per Agorà (Rai 3). Questa settimana le notizie positive giungono quasi tutte nell’area del centro-destra, con la Lega che registra la crescita maggiore (+1.2%) tornando ad un livello di gradimento (34.2%) sostanzialmente pari a quello conquistato alle elezioni europee. Fratelli d’Italia dal canto suo – sulla scia del recente voto in Abruzzo – raggiunge la “soglia psicologica” dei dieci punti percentuali, la prima volta da quando esiste il partito di Giorgia Meloni (+0.6%). Unica défaillance nella famiglia del centro-destra è quella di Forza Italia, in leggera flessione (-0.2%).

Dall’altra parte dello spettro parlamentare – ovvero nell’area di governo – il sondaggio di EMG Acqua porta notizie allarmanti per le forze di maggioranza. Il Movimento 5 Stelle infatti continua la sua emorragia di voti, attestandosi al 16.3% in flessione di mezzo punto rispetto alla scorsa rilevazione. Non troppo diversa la situazione del Partito Democratico, che perde lo 0,3% e conferma il trend negativo delle ultime settimane. Tra le forze di Governo solamente Italia Viva può concedersi un sorriso; il nuovo partito di Matteo Renzi, infatti, continua a crescere, anche se in modo molto contenuto (+0,2%).

Fabrizio Bonifacio

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Non è continuando a difendere il.sistema economico capitalista, continuando ad immettere nell’aria CO2, consumando sempre più risorse, a propugnare una superiorità dell’etnia bianca sulle altre, smentita dalla scienza, a indicare come ragione della propria frustrazione e come nemico che vuole togliergli i loro averi gli stranieri, che cercano solo.di poter vivere sopportando tanti sacrifici, lasciando che per merito di questo sistema economico in pochi possano ammassare dollari esentasse nei paradisi fiscali che … l’umanità tutta potra’ salvarsi … così va incontro solo ad un’altra rovinosa guerra !!!

    • Caro amico, vorrei farti notare che al governo in Italia ed Europa c’erano le sinistre. Quindi quando parli di difesa dei privilegi, inquinamento, capitalismo stai parlando di loro (ricorda che il neo liberismo è stato lanciato da Clinton ed ha trovato i suoi più grandi paladini in Blair, Macron, Renzi). I Sovranisti, quelli veri, non quella mezza farsa del governo giallo/verde, devono ancora governare