YouTrend
Perugia, la mappa del voto per sezione

Perugia, la mappa del voto per sezione

Anche a Perugia la Lega è la lista più votata. Ma come in tanti comuni del nostro Paese emerge una divisione tra centro e periferia…

Ivano Porfiri ha elaborato, in un articolo su Umbria24, delle interessanti mappe sul voto nella città di Perugia. Nel capoluogo umbro, infatti, il 27 ottobre la Lega si è attestata come lista più votata, sebbene non in maniera omogenea sul territorio comunale: il Carroccio ha infatti ottenuto il 27,9%, mentre il Partito Democratico il 24,2%; tuttavia, se la periferia del capoluogo è appannaggio della Lega in quasi tutte le sezioni elettorali, il centro cittadino vede vincitore, nella maggior parte delle sezioni, il PD.

Perugia: la differenza Lega-PD per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

 

Se però consideriamo il voto ai due candidati principali, Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi, la differenza tra i due si accentua sempre più a favore nella prima, tant’è che la neo-governatrice della Regione arriva a prevalere anche nella gran parte delle sezioni del centro della città e ad aumentare il suo vantaggio nelle sezioni periferiche. Il candidato del “patto civico” siglato da centrosinistra e Movimento 5 Stelle, pertanto, si aggiudica solo 24 sezioni sulle 159 totali: nelle restanti 135 è infatti la senatrice leghista ad arrivare prima.

 

Perugia: la differenza Tesei-Bianconi per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

 

Infine, è possibile osservare in quali zone della città ognuna delle 19 liste è andata meglio o peggio. In particolare, emerge come Fratelli d’Italia sia andata ancora meglio rispetto al risultato in doppia cifra toccato su scala regionale, sfiorando a Perugia il 13,1% e addirittura il 35,2% nella sezione 58. Al contrario, il Movimento 5 Stelle – fermatosi al 7,4% in Regione – cala ulteriormente al 6,7% nel capoluogo, toccando il proprio minimo (2,3%) nella sezione 22.

Perugia: il voto alle liste per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend