Youtrend

Perugia, la mappa del voto per sezione

Anche a Perugia la Lega è la lista più votata. Ma come in tanti comuni del nostro Paese emerge una divisione tra centro e periferia…

Ivano Porfiri ha elaborato, in un articolo su Umbria24, delle interessanti mappe sul voto nella città di Perugia. Nel capoluogo umbro, infatti, il 27 ottobre la Lega si è attestata come lista più votata, sebbene non in maniera omogenea sul territorio comunale: il Carroccio ha infatti ottenuto il 27,9%, mentre il Partito Democratico il 24,2%; tuttavia, se la periferia del capoluogo è appannaggio della Lega in quasi tutte le sezioni elettorali, il centro cittadino vede vincitore, nella maggior parte delle sezioni, il PD.

Perugia: la differenza Lega-PD per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

 

Se però consideriamo il voto ai due candidati principali, Donatella Tesei e Vincenzo Bianconi, la differenza tra i due si accentua sempre più a favore nella prima, tant’è che la neo-governatrice della Regione arriva a prevalere anche nella gran parte delle sezioni del centro della città e ad aumentare il suo vantaggio nelle sezioni periferiche. Il candidato del “patto civico” siglato da centrosinistra e Movimento 5 Stelle, pertanto, si aggiudica solo 24 sezioni sulle 159 totali: nelle restanti 135 è infatti la senatrice leghista ad arrivare prima.

 

Perugia: la differenza Tesei-Bianconi per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

 

Infine, è possibile osservare in quali zone della città ognuna delle 19 liste è andata meglio o peggio. In particolare, emerge come Fratelli d’Italia sia andata ancora meglio rispetto al risultato in doppia cifra toccato su scala regionale, sfiorando a Perugia il 13,1% e addirittura il 35,2% nella sezione 58. Al contrario, il Movimento 5 Stelle – fermatosi al 7,4% in Regione – cala ulteriormente al 6,7% nel capoluogo, toccando il proprio minimo (2,3%) nella sezione 22.

Perugia: il voto alle liste per sezione elettorale

Clicca qui per la mappa interattiva

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.