YouTrend
Crisi di governo: il sondaggio predittivo

Crisi di governo: il sondaggio predittivo

Dopo la nostra expert survey, chiediamo anche a voi come finirà questa crisi di governo

Fra ieri e oggi abbiamo condotto una expert survey sulla crisi di governo, chiedendo l’opinione di giornalisti e addetti ai lavori di ben 26 testate. Nell’ultimo aggiornamento del survey di poche ore fa, fra elezioni anticipate e un governo istituzionale sembra prevalere (di misura) il secondo:

Rispetto a ieri, la crisi di governo sembra avere meno chance di portare a elezioni anticipate. La diminuzione potrebbe sembrare poco significativa rispetto alle percentuali di ieri (50,2 vs 49,8). Ma dietro la media aggregata si nasconde una variazione quasi a senso unico: sono ben 15 gli osservatori che hanno rivisto al rialzo le loro stime sulla probabilità di un nuovo governo, mentre solo in 2 hanno corretto verso l’alto le probabilità di nuove elezioni. Su questo è evidente l’effetto della votazione di ieri in Senato, in cui si è materializzata (sia pure solo sul calendario) un’inedita maggioranza M5S-PD-LeU-Autonomie.

 

Ora, però, è il momento di chiedere a voi che ne pensate! Compilando il nostro sondaggio predittivo potrete dirci quali sono secondo voi le probabilità di elezioni anticipate e quali, invece, potrebbero essere i nomi papabili per guidare una maggioranza alternativa. Se prima volete scoprire tutte le nostre simulazioni sulle elezioni anticipate, collegio per collegio, le trovate qui.

Buoni pronostici!

Redazione

La redazione di YouTrend

19 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Incoscienti irresponsabili figli del padreterno disfattisti ignoranti vogliono le elezioni seguono la costituzione e se le paghino loro che delusione vadano a lavorare nelle miniere invece che fare le cazzate a spese nostre

  • Se fanno un governo pd/5stelle sarebbe vergognoso. si deve andare a votare al più presto per avere un governo che duri 5 anni

  • La lega di Salvini è uno squallido strumento nelle mani di un sistema perverso che detta legge!!! Forse il suo leader è geloso? Invidioso di un altro degli strumenti che sarebbe il PD? Penso proprio di si…Il problema è solo ed esclusivamente del M5S che deve assolutamente RESISTERE e PORTARE avanti le istanze intraprese, in un anno e tre mesi di governo, sulle quali la Lega ha detto sempre NO! per metterle a regime, altrimenti le cancelleranno per sempre, come il reddito di cittadinanza, l’aumento del salario minimo, lo sblocco dei cantieri, ecc., ecc. Ma non è facile. Si sa con chi abbiamo a a che fare…con degli strumenti, come la Lega (esperienza fatta), e con il PD & Company (un’altra esperienza?) nelle mani di un sistema economico, corrotto e mafioso. Non è facile. A pagarne le spese siamo/sono pur sempre i cittadini onesti di una nazione in agonia, martoriata, mortificata, che non ce la fa più.

  • Un governo istituzionale sembrerebbe la soluzione migliore, anche perchè in genere questo è l’andazzo. Ma, ragionando più a fondo, questa volta la soluzione migliore è quella di andare a votare.

  • I renziani non vogliono le elezioni perchè comanda Zingaretti e non li candida più nessuno. I leu non raggiungono la soglia e vanno a casa. I 5 stelle va no quasi tutti a casa con il 12% dei sondaggi. Questo è il motivo per cui sono per un qualsiasi governo. Gli italiani vengono dopo!!!

  • L’italia per la sua storia non merita Salvini, i cinque stelle hanno resistito fin troppo alle manie del leader della Lega . Adesso avanti tutta.

  • Salvini contrasta negativamente con gli altri membri del partito 5S. Arroganza cui sfoggia ed esibisce, lo rende odioso e indispettiece i santi. LA MAGGIORANZA, NON COSTITUISCE E NON RENDE GIUSTIZIA! Io italiano, non vorrei essere guidata da una persona sgradevole in tutti i sensi. Aggiungiamo anche che in qualità di italiano, vorrei continuare a sentirmi “figlio” protetto da un padre come è ciò che ho sentito di essere in questo govermo e come tutte le buone famiglie, spesso vi è pecora nera e Salvini ne è esempio

  • Il mio punto di vista è che può succedere di tutto ; sempre dal mio punto di vista Salvini ha sbagliato ovvero , non ha valutato bene le probabili trappole che poteva incontrare lungo il percorso . Da qui a pensare che si possa pensare alla formazione di un governo dove gli attori sono il PD e il M5 stelle dopo tutto quello che si sono detto e ridetto sarebbe a dir poco abominevole e vomitevole e attenzione , sono convinto che gli italiani non lo dimenticano specie se dovessero fallire o fare delle politiche che vanno contro il popolo e il rischio più grosso lo correranno proprio i 5 stelle perché “li voglio vedere !” che figura di cacca rischiano di fare !!!! Perché non erano quelli che erano contro gli inciuci ? Non erano quelli che gridavano e spergiuravano contro il passato ? contro il vecchio ? Non erano quelli che volevano attuare “il cambiamento” ? E ora per tentare di salvarsi le chiappe usano qualsiasi mezzo ?? Ma allora non era meglio mettersi al tavolo con Salvini e cominciare a dire di ” SI ” ?? Io credo vivamente che sarebbe stato meno sporco e avrebbero fatto sicuramente più bella figura .

  • Il popolo si è svegliato…..basta essere presi per i fondelli…….
    Ricordate…..Il popolo è SOVRANO!!!!!!
    E SALVINI LO STA DIMOSTRANDO…..PIENI POTERI A SALVINI…. ..TUTTA LA MIA FIDUCIA!!!

  • Se ci sara’ il pateracchio scenderemo in piazza come e peggio che in Francia. Per la pauta delle elezioni

  • Ma che cacchio di sondaggi sono, le opinioni di 40 giornalisti? Ma la vogliamo smettere di dare potere alle eleite, come se il popolo non esistesse? Perchè non fate un sondaggio, chiedendo al popolo cosa vuole? Sta storia di cerchi elitari che decidono per il popolo, come se il popolo fosse solo carne da macello, paria da sottomettere e tenere all’oscuro di tutto e lontano dalle decisioni e dal governo, e le elite depositarie di diritti soprannaturali, di dominio, egemonia, controllo e direzione a prescindere dal consenso popolare, al punto da poter arrivare a far dire a molti di loro, che le elezioni plebiscitarie, a suffragio universale, il sovranismo e il nazionalismo, il populismo sono un pericolo per la democrazia, fa scompisciare dalle risate. Praticamente si vorrebbe arrivare a dire che la vera democrazia, non è la democrazia, ma l’aristocrazia, la partitocrazia, l’elitarismo, la massoneria, l’oligarchia? A noi di cosa dicono gli opinionisti ed i giornalisti non ce ne frega un cazzo, noi vogliamo che sia il popolo a decidere cosa vuole. Le cosiddette elite devono sparire e tornare ad essere servitori del popolo, non oligarchi oppressori, padroni, feudatari.

  • Alla luce di oggi 26/08/2019 io dico solamente che i 5 stelle con anche Beppe Grillo e Casaleggio , si devono solo vergognare dei soli contatti che hanno già avuto e che hanno con il PD !! Io nel lontano passato , non sono mai stato della Lega e nemmeno dei 5 stelle , dico solo e con forza che la sola ricomparsa dei vari Renzi e Maria Elena Boschi mi fa’ venire il voltastomaco ; e lo dico chiaro : Il Governo Renzi è andato contro la povera gente , contro gli ultimi , contro coloro che hanno bisogno . Enrico Berlinguer pensando a Renzi si rivolta nella tomba , e ora ? Zingaretti pensavo che cambiasse strada ; pensavo a suo fratello , a Luca Zingaretti nel Commissario Montalbano , e lo vedevo come colui che fosse proiettato verso i bisognosi , verso la gente che ha bisogno , e invece questi sono sordi E diceva Gesu’ Nazzareno : Non c’e’ peggior sordo di coloro che non vogliono sentire , e così è, questi nonostante tutto quello che si è detto su di loro , non ci sentono ; e allora venga Salvini , venga Di Maio , venga chi vuole , chi se ne frega , ma tanto sicuramente sono meglio di questi così chiamati Dem !!! Mi auguro di vero cuore che Di Maio ci ripensi , meglio ritornare con Salvini senza Conte , però , magari cominciando a dire di SI’ , che mescolarsi con questi democratici !!! Forse si conquisterebbero tanti voti da parte di chi non li ha mai votati ! Basta solo che cominciassero a fare delle politiche che vanno a favore di piu’ deboli , di coloro che hanno veramente bisogno punto .

  • Fate sto benedetto governo e LEGALIZZATE LA CANNABIS: sarebbe l’unico modo efficace per contrastare la mafia e abbattere il nostro debito pubblico. Basta fare i bigotti, l’overdose di THC non esiste, mentre si vendono liberamente sostanze mortali come alcol e cannabis. Se io sono un tossico allora Gesù era un ubriacone che istigava le persone all’alcolismo, meditate prima di linciarmi con commenti stupidi

  • Bravo Luigi Di Maio Bravo , Bravissimo !! E’ così che si conquistano i voti come ha fatto nel dopo incontro con Conte ieri . VENTI punti , Bellissimi , Buonissimi , è così che si deve ragionare . Sono Convinto , Straconvinto : meglio tornare con Salvini che andare al governo col partito democratico e specialmente con Renzi . Loro pensano ai loro interessi , noi amici tutti che state leggendo queste righe , dobbiamo pensare alle nostre tasche !