YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 24 giugno: centrodestra al 50,4%

Sondaggi politici – SWG, 24 giugno: centrodestra al 50,4%

Il centrodestra tocca un nuovo record grazie soprattutto alla crescita della Lega, mentre il M5S è al 18%.

A un mese dalle Europee, i sondaggi SWG per il TG La7 di Enrico Mentana hanno mostrato, nel consueto appuntamento del lunedì, una crescita ulteriore della Lega rispetto alla settimana precedente: il partito di Matteo Salvini, infatti, è ora al 37,3% (+0,3%). Uguale ma di segno opposto è la variazione del Movimento 5 Stelle, che passa dal 18,3% al 18,0%. Lieve crescita (+0,1%) per il Partito Democratico, ora al 22,6%, mentre cala Fratelli d’Italia (6,5%), che ritorna al di sotto di Forza Italia (6,6%) dopo l’appaiamento tra le due forze rilevato la settimana scorsa.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 24 giugno 2019

Osservando le tendenze dell’ultimo anno dei sondaggi SWG, osserviamo una trend crescente della Lega e al contempo da un calo parallelo dei partner di Governo pentastellati, ormai superati dal PD come certificato dal voto del 26 maggio. Forza Italia e Fratelli d’Italia, invece, viaggiano ormai intorno alle stesse percentuali.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

L’area di Governo confermerebbe il 55,3% della settimana scorsa, dal momento che la crescita della Lega è controbilanciata da una pari diminuzione dei pentastellati. Cresce leggermente l’opposizione di centrosinistra (+0,2% rispetto al 17 giugno), mentre cala l’opposizione di centrodestra (-0,2%), ossia Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Se consideriamo infine gli schieramenti che si sono presentati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il centrodestra nel suo complesso (50,4%) tocca ancora un nuovo record, grazie alla crescita della Lega che è ormai ampiamente l’azionista di maggioranza della coalizione.

Sondaggi politici SWG – Storico coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend