YouTrend
Sondaggi politici, EMG – 13 giugno : la Lega cresce ancora rispetto alle Europee

Sondaggi politici, EMG – 13 giugno : la Lega cresce ancora rispetto alle Europee

Nella rilevazione EMG per la Rai crescono tutti i partiti che hanno superato il 4%, tranne Forza Italia

Nella rilevazione EMG del 13 giugno per la Rai la Lega è al 35,2%, in crescita rispetto al 33,7% raccolto alle Europee. Crescono anche il PD (23,9%), il Movimento 5 Stelle (18,0%) e Fratelli d’Italia (6,7%), mentre cala lievemente Forza Italia: il partito di Sivio Berlusconi passa infatti dall’8,8% raccolto il 26 maggio scorso all’8,6% di questa ultima rilevazione EMG.

Sondaggi politici EMG – Intenzioni di voto al 13 giugno 2019

Anche EMG nel mese prima del voto europeo riportava un sostanziale appaiamento tra Movimento 5 Stelle e PD: con le Europee, quest’ultimo ha ampiamente rubato lo scettro di seconda forza politica del Paese ai pentastellati, e i nuovi sondaggi post-elettorali confermano questa tendenza. Il divario tra le Forza Italia e Fratelli d’Italia, invece, si riduce sempre più.

Sondaggi politici EMG – Storico intenzioni di voto

Il centrodestra nel suo complesso (Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) raggiunge il suo picco massimo nelle rilevazioni EMG dell’ultimo anno, toccando il 50,5%.

Sondaggi politici EMG – Storico coalizioni

Infine, la maggioranza di Governo, composta da Lega e Movimento 5 Stelle, è in crescita dell’1,8% rispetto al 51,4% del voto europeo.

Sondaggi politici EMG – Storico maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend