YouTrend
Europee 2019: chi conosce gli spitzenkandidaten?

Europee 2019: chi conosce gli spitzenkandidaten?

A pochi giorni dal voto, da un sondaggio di YouTrend emerge che meno del 20% degli italiani conoscono il candidato popolare e quello socialista per la Presidenza della Commissione.

Gli spitzenkandidaten (“candidati guida”) sono personaggi designati dai gruppi politici europei come volto di punta in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Il candidato del gruppo europeo che otterrà più seggi nel Parlamento Europeo è quello che avrà più probabilità, salvo sorprese, di essere nominato Presidente della Commissione Europea. La scelta del nome, comunque, spetta al Consiglio, composto dai capi di Stato e di governo dei paesi membri, con la possibilità per il Parlamento di esprimersi sul nome proposto. Il meccanismo della scelta del candidato è stato introdotto dagli stessi gruppi politici per aumentare il livello di democrazia delle istituzioni europee. Ma quanti sanno davvero chi sono?

Un sondaggio YouTrend/Quorum di qualche giorno fa ha provato a chiedere agli italiani se conoscessero il significato del termine. Solo il 14,2% ha saputo fornire una definizione corretta, mentre il 15% ha dato una risposta errata. Il dato più rilevante, però, è quello dei “Non so”: oltre il 70% degli intervistati non sa chi o cosa sia uno Spitzenkandidat.

Europee 2019: sa cosa sono gli Spitzenkandidaten?

 


Inoltre più di 8 intervistati su 10 (83,6% dei rispondenti) non conoscono i nomi dei due principali candidati, Frans Timmermans (Partito Socialista Europeo) e Manfred Weber (Partito Popolare Europeo). Solo il 9,6% dei rispondenti conosce entrambe le figure. Il 4,3% degli intervistati conosce solamente il candidato di punta dei socialisti europei, Timmermans. Infine, appena il 2,5% del campione afferma di conoscere il candidato dei popolari, Weber.

Europee 2019: conosce Manfred Weber o Frans Timmermans?

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.