YouTrend
Sondaggi politici EMG

Sondaggi politici – EMG, 2 maggio: M5S avanti di un punto percentuale rispetto al PD

L’unico partito a crescere questa settimana è la Lega di Salvini

Nei sondaggi politici settimanali del giovedì di EMG per Agorà, l’istituto di Fabrizio Masia rileva un calo per tutti i partiti tranne la Lega: il Carroccio, infatti, è l’unico partito che, rispetto alla settimana precedente, guadagnerebbe consensi, portandosi al 32,2% (+0,9%). Il Partito Democratico, invece, registra un calo dello 0,7% rispetto alla settimana precedente, toccando il 21,9%, mentre questo calo è più contenuto per il Movimento 5 Stelle (-0,2%), Forza Italia (-0,1%), Fratelli d’Italia (-0,3%) e la Sinistra (-0,3%). +Europa è stabile al 3,0%.

Sondaggi Politici EMG: intenzioni di voto al 2 maggio 2019

Se si va poi a guardare lo storico dei sondaggi EMG, si vede come Lega e M5S siano distanziati da quasi 10 punti percentuali, con il PD che tallona il Movimento 5 Stelle a un solo punto percentuale di distanza.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Se invece si guarda agli schieramenti delle elezioni politiche del 2018, è il centrosinistra (PD e +Europa) ad essere davanti al Movimento 5 Stelle: la differenza tra i due è infatti pari a due punti percentuali esatti. Il centrodestra a trazione leghista, dal canto suo, arriva al 47,4%, crescendo di mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione della settimana precedente.

Sondaggi politici EMG: storico coalizioni

Per quanto riguarda globalmente gli equilibri in Parlamento, i due partiti dell’area di Governo vedono quindi crescere il loro consenso dello 0,7% rispetto alla settimana precedente, toccando il 55,1%. Della stessa percentuale cala il centrosinistra (24,9%), mentre la diminuzione è più contenuta per l’opposizione di centrodestra (FI e FdI), che perdono lo 0,4%.

Sondaggi politici EMG: maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

4 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Non riesco a capire , come Italiani continuano a preferire questo governo , anche i precedenti governi non buoni ,eccetto Gentiloni , mi sembrava su ottimi binari , gli attuali ministri , si salva solo in Conte premier, stretto nella morsa di Salvini e L altro vice premier senza avere titoli universitari , uno parla pure in dialetto , non facciamo certo bella figura in Europa presentando questi ministri , sono sempre in campagna elettorale , promettono e, non mantengono il detto , siamo derisi , lo posso dire perche’ io sono sempre fuori dall’Italia , come parliamo della politica italiana tutti ridono ,mi sento molto imbarazzato ,ci definiscono teatrali comici …..

    • Nel 2013, visti danni fatti da Berlusconi, ho votato Bersani, per trovarmi poi Letta, Renzi e Gentiloni al governo. Renzi a completato le riforme messe in campo da Berlusconi (proprio quelle per cui avevo votato PD). Hanno tagliato a chi gia hoh aveva per dare sempre di piu a chi aveva per dare a chi aveva sempre di piu. prendo autostrada tutti i giorni, e tutti gli anni ho visto aumenti (il mio stipendi pero è rimastosempre lo stesso). Delrio ha autorizzato rincari ogni anno ed oggi, dopo il crollo di genova, dice di non saperene nulla. NON PUOI FARE IL MINISTRO DEI TRASPORTI per 5 anni e dire che non ne sai nulla. ERA COMPITO SUO verificare ponti autostrade e verificare cio che i concessionari stessero facendo. Abbiamo ponti scuole che crollano a pezzi, il governo precedente semplicemente se ne è FREGATO, interessandosi solo al consenso dei ceti medi ricchi ….
      Hanno svuotato i centri per l’ impego, delegando il tutto alle agenzie per il lavoro che vengono finanziate per fare corsi per corsi …. e quando vai a fare un colloquio con loro … semplicmente ti docono che non hanno mai visto nessuno essere assunto per fare corsi …. Reddito di cittadinanza, tu che sei sempre all’ estero, saprai che e presente in tutti i paesi europei …. perche quindi tutta questa critica all’ italia ? Certo, ci vorra tempo per mettere mano a ricreare i centri per l’ impiego, ci vorra tempo per renderlo funzionante e ci vorranno correttivi, ma almeno l’ attuale governo, M5S, ci sta provando ….
      Jobs Acts, altra bella roba… incentivi alle aziende per assumere… peccato che come me è stato assunto con questo contratto…. si trovato con il licenziamento un paio di mesi prima che l’ incentivo scadesse ….
      Immigrazione …. non sono d’ accordo con la politica di Salvini … ma che senso ha firmare operazione Sofia in cui di stabilisce che tutti gli immigranti raccolti in mare vengano trasferiti in Italia ? E’ stato chiuso un centro a Roma (500 immigrati), 102 dipendenti di cooperativa (1 ogni 5 immigrati, forse un po tantiti ?) forse sull’ immigrazione il PD aveva le sue associazioni, cooperative da sfamare …
      Hanno perso le elezioni un anno fa …. ci hanno meeso un anno per decidere un nuovo segratario … oltra i continui attacchi a M5s, Lega … in un anno, e neanche oggi, li sento parlare di proposte concrete … solo critiche …
      Stanno discutendo il taglio dei parlamentari … appoggiano la proposta M5S lega FI ,e fratelli d’ italia, gli unici contro PD… (forse han bisogno di poltrone).
      Non sono felice / soddisfatto di questo governo … ma sono sicuro che non daro il mio voto al PD finche non vedro RENZI BOSCHI DELRIO ed altri fuori dal partito e fintanto che non vedro proposte concrete da parle loro.
      Dici di essere sempre fuori dall’ Italia, fortunato te. Se ci vivessi, probabilmente ti rendersti conto di quanti danni abbia fatto il governo che tu sostieni……

      • caro Carlo e caro Giuseppe date sempre colpe ad altri , avete votato degli incapaci e chi ci ha governato leggi RENZI è stato l unico ad avere un consenso al 40% . Col suo governo abbiamo avuto ricrescita nel paese portando il pil dal – 2,5 % al + 1.7% . Un governo si trova delle leggi approvate da quello precedente e ormai in atto deve portarle a compimento cercando di portare il miglior beneficio . Ma se per Voi pensare in positivo è un dolore allora nascondetevi dietro lo zoccolo duro del PC , Vi ricordo che è finito .

Send this to a friend