YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 29 aprile: sorpasso del PD sul M5S

Sondaggi politici – SWG, 29 aprile: sorpasso del PD sul M5S

Nella rilevazione settimanale di SWG l’area di Governo è al suo minimo storico

Nel consueto appuntamento settimanale del TgLa7 con i  sondaggi di SWG, la Lega (31,6%) e i Cinque Stelle (21,8%) perdono, rispettivamente, lo 0,7 e lo 0,5% rispetto alla settimana precedente. Il Partito Democratico (22,5%) guadagna invece mezzo punto percentuale e sorpassa i Cinque Stelle. Nel centrodestra, crescono Forza Italia (8,8%) e Fratelli d’Italia (5%). Calano infine la Sinistra (3,1%), +Europa con Italia in Comune (2,9%) ed Europa Verde (1,5%).

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 29 aprile 2019

Guardando le tendenze dell’ultimo anno, il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle continuano, da un mese a questa parte, ad essere appaiati e distanti meno di un punto percentuale tra loro.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

L’area di governo, pertanto, è al suo minimo storico (53,4%). Il centrosinistra nel suo complesso, composto da PD, +Europa, Sinistra ed Europa Verde, conferma il 30% della settimana precedente, mentre l’opposizione di centrodestra, ossia Forza Italia e Fratelli d’Italia, guadagna lo 0,6%.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Se si va a guardare agli schieramenti delle elezioni politiche dello scorso anno, il margine di vantaggio che il centrosinistra del 4 marzo 2018 (ossia PD e +Europa) ha sul Movimento 5 Stelle tocca il 3,6%.

Sondaggi politici SWG – Storico coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.