YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 19 aprile: si invertono le tendenze per i principali partiti

Supermedia sondaggi politici, 19 aprile: si invertono le tendenze per i principali partiti

Tornano a crescere Lega e M5S, mentre il PD arretra nei consensi. Stabile Forza Italia.

La Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici di questa settimana sembra ribaltare le tendenze delle settimane precedenti: gli alleati di Governo tornano infatti a crescere, al contrario del PD che ora è in calo.

La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito e guadagna lo 0,7% su base quindicinale, attestandosi al 32,8%. Allo stesso modo, anche il Movimento 5 Stelle guadagna consenso, e precisamente mezzo punto percentuale: per il momento i pentastellati sono al 22,0%.

Forza Italia è ferma al 9,9% di due settimane fa, mentre il Partito Democratico perde lo 0,3% e si attesta al 20,7%.  Oltre ai due partiti di maggioranza, cresce anche Fratelli d’Italia – ora al 5,0% –  che guadagna lo 0,2% rispetto a due settimane fa. A sinistra, sia +Europa sia l’area che alle politiche dell’anno scorso era ascrivibile a Liberi e Uguali restano stabili, rispettivamente al 3 e al 2,8%. Cala infine Potere al Popolo (-0,3%), che si attesta all’1,2%.

Supermedia dei sondaggi politici: intenzioni di voto

L’area di Governo è dunque in crescita rispetto a due settimane fa, toccando il 54,8%. Questo aumento dell’1,2% per i gialloverdi non si ripercuote però più di tanto né sul centrosinistra (che perde lo 0,1%), né tantomeno sull’opposizione di centrodestra (sostanzialmente Forza Italia e Fratelli d’Italia), la quale anzi cresce – seppur quasi impercettibilmente – dello 0,1%. A perdere consenso (-1,2%), infatti, sono tutti gli altri partiti non ascrivibili a nessuna delle tre grandi aree menzionate.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Se guardiamo alle aree politiche aggregate come le coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 2018, il centrosinistra nel suo complesso è in leggera diminuzione su base bisettimanale (-0,1%), mentre crescono sia il Movimento 5 Stelle (dello 0,5%, come detto all’inizio) che il centrodestra nel suo complesso (+0,8%).

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend