YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 15 aprile: crescono Lega e M5S

Sondaggi politici – SWG, 15 aprile: crescono Lega e M5S

Nella rilevazione settimanale di SWG cresce la maggioranza e cala il PD

Nel consueto appuntamento settimanale del TgLa7 con i  sondaggi di SWG, il Movimento 5 Stelle controsorpassa il Partito Democratico dopo che la settimana scorsa il partito di Zingaretti era superiore in percentuale al Movimento 5 Stelle.

La Lega (32,3%) e i Cinque Stelle (22,5%) crescono entrambi di mezzo punto percentuale, mentre il Partito Democratico (21,5%) perde lo 0,6% su base settimanale. Restano stabili sia Forza Italia (8,9%) che la Sinistra (2,9%), mentre cala leggermente Fratelli d”Italia (4,8%). +Europa (3,3%) è invece in crescita di 0,2 punti percentuali.

Da questa settimana, SWG non considera più Potere al Popolo, ma al suo posto c’è la lista Europa Verde che raccoglie l’1,2% dei consensi.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 15 aprile 2019

Guardando le tendenze dell’ultimo anno, il Movimento 5 Stelle risulta ormai appaiato, dopo una lenta e graduale discesa, dal Partito Democratico, la cui risalita nei sondaggi SWG è invece più recente.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Se si va a guardare agli schieramenti delle elezioni politiche dello scorso anno, il margine di vantaggio che il centrosinistra ha sul Movimento 5 Stelle si riduce leggermente rispetto alla settimana precedente.

Sondaggi politici SWG – Storico aree e coalizioni

L’area di governo, complessivamente, tocca il 54,8%. Il centrosinistra cresce anch’esso, fino a sfiorare il 29%, mentre l’opposizione di centrodestra, ossia Forza Italia e Fratelli d’Italia, vale il 13,7%.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend