YouTrend
Sondaggi Politici Elettorali

Sondaggi politici – SWG, 8 aprile: sorpasso del PD sul M5S

Nella rilevazione settimanale di SWG il secondo partito non è più il Movimento 5 Stelle

Nel consueto appuntamento settimanale del TgLa7 con i  sondaggi di SWG, il Partito Democratico supera, seppur di pochissimo (0,1%), il Movimento 5 Stelle. Il partito di Zingaretti, pertanto, diventa almeno virtualmente il secondo partito del Paese, dietro la Lega.

In realtà, nell’ultima settimana il calo della Lega (31,8%) è stato molto più accentuato rispetto a quello del Movimento 5 Stelle (22,0%): infatti, la prima perde quasi un punto percentuale, mentre i pentastellati solo lo 0,2%. Lievissimo calo anche per Forza d’Italia (8,9%), mentre a guadagnare consensi sono Fratelli d’Italia (4,9%) e soprattutto il Partito Democratico (22,1%). Crescono anche +Europa (3,1%), recentemente alleatasi con Italia in Comune, e la Sinistra (Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista), ora a quota 2,9%. Potere al Popolo (1,1%) perde lo 0,2%.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto all’8 aprile 2019

Guardando le tendenze dell’ultimo anno, il Movimento 5 Stelle risulta ormai agganciato, dopo una lenta e graduale discesa, dal Partito Democratico, la cui risalita nei sondaggi SWG è invece più recente, essendo iniziata attorno al mese di febbraio.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Se si va a guardare agli schieramenti delle elezioni politiche dello scorso anno, il centrodestra a trazione leghista cala di quasi un punto percentuale rispetto alla settimana precedente, attestandosi al 45,6%. Cresce invece il centrosinistra (25,2%).

Sondaggi politici SWG – Storico aree e coalizioni

L’area di governo, complessivamente, cala al 53,8%, il valore più basso dalla nascita del governo ad oggi. Il centrosinistra cresce complessivamente fino a toccare il 28,1%, mentre l’opposizione di centrodestra, ossia Forza Italia e Fratelli d’Italia, vale il 13,8%.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend