YouTrend
Sondaggi politici – EMG, 4 aprile: maggioranza al 54,6% dei consensi

Sondaggi politici – EMG, 4 aprile: maggioranza al 54,6% dei consensi

Nella rilevazione settimanale di EMG calano M5S e Forza Italia e crescono FdI e Lega. Stabile il PD.

Nei sondaggi politici settimanali del giovedì di EMG per Agorà, l’istituto di Masia rileva una situazione sostanzialmente stabile rispetto alla settimana scorsa. Infatti le variazioni sono molte contenute: se la Lega (31,9%) guadagna lo 0,1%, il suo partner di governo, ossia il Movimento 5 Stelle (22,7%), cala di 0,2 punti percentuali. Se il PD resta stabile al 21,1%, Forza Italia (9,3%) perde anch’essa lo 0,2%, venendo però compensata, all’interno del centrodestra, da un pari aumento di Fratelli d’Italia (4,9%). Stabili Potere al Popolo (1,6%) e Noi con l’Italia (0,6%), mentre mentre una variazione impercettibile segnano +Europa (2,9%) e altri partiti del centro-sinistra (3,4%).

Sondaggi Politici EMG: intenzioni di voto al 4 aprile 2019

Se si va poi a guardare lo storico dei sondaggi EMG, si vede come Lega e M5S siano distanziati da quasi 10 punti percentuali, con il PD che si è portato a meno di due punti percentuali dal M5S.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Per quanto riguarda globalmente gli equilibri in Parlamento, i due partiti dell’area di Governo vedono diminuire il loro consenso dello 0,1% rispetto alla settimana precedente, restando comunque complessivamente al 54,6%. L’opposizione di centrosinistra è ferma al 27,4% della settimana precedente, mentre quella di centrodestra, ossia FI, FdI e NcI, perde lo 0,4%.

Sondaggi politici EMG: maggioranza e opposizioni

Se invece si guarda agli schieramenti delle elezioni politiche del 2018, il centrodestra perde complessivamente lo 0,3%, mentre il Movimento 5 Stelle è ormai superato dal centrosinistra tout court, che si attesta al 27,4%, con uno scarto di oltre 4,7 punti percentuali.

Sondaggi politici EMG: storico coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.