Nei sondaggi politici settimanali del giovedì di EMG per Agorà, l’istituto di Masia rileva una situazione sostanzialmente stabile rispetto alla settimana scorsa. Infatti le variazioni sono molte contenute: se la Lega (31,9%) guadagna lo 0,1%, il suo partner di governo, ossia il Movimento 5 Stelle (22,7%), cala di 0,2 punti percentuali. Se il PD resta stabile al 21,1%, Forza Italia (9,3%) perde anch’essa lo 0,2%, venendo però compensata, all’interno del centrodestra, da un pari aumento di Fratelli d’Italia (4,9%). Stabili Potere al Popolo (1,6%) e Noi con l’Italia (0,6%), mentre mentre una variazione impercettibile segnano +Europa (2,9%) e altri partiti del centro-sinistra (3,4%).
Sondaggi Politici EMG: intenzioni di voto al 4 aprile 2019
Se si va poi a guardare lo storico dei sondaggi EMG, si vede come Lega e M5S siano distanziati da quasi 10 punti percentuali, con il PD che si è portato a meno di due punti percentuali dal M5S.
Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto
Per quanto riguarda globalmente gli equilibri in Parlamento, i due partiti dell’area di Governo vedono diminuire il loro consenso dello 0,1% rispetto alla settimana precedente, restando comunque complessivamente al 54,6%. L’opposizione di centrosinistra è ferma al 27,4% della settimana precedente, mentre quella di centrodestra, ossia FI, FdI e NcI, perde lo 0,4%.
Sondaggi politici EMG: maggioranza e opposizioni
Se invece si guarda agli schieramenti delle elezioni politiche del 2018, il centrodestra perde complessivamente lo 0,3%, mentre il Movimento 5 Stelle è ormai superato dal centrosinistra tout court, che si attesta al 27,4%, con uno scarto di oltre 4,7 punti percentuali.
Commenta