YouTrend
Sondaggi politici – EMG, 28 marzo: PD a meno di due punti percentuali dal M5S

Sondaggi politici – EMG, 28 marzo: PD a meno di due punti percentuali dal M5S

Sondaggi EMG: si confermano i trend dei tre partiti principali.

Nei sondaggi EMG del 28 marzo continua l’ascesa della Lega, che guadagna quasi un punto percentuale (31,8%). Il Partito Democratico, nel frattempo, accorcia ulteriormente la sua distanza dal Movimento 5 Stelle, ora a meno di due punti percentuali in più: infatti il primo è al 22,9%, mentre il secondo al 21,1%. Nel centrodestra, Forza Italia (9,5%) perde mezzo punto percentuale, mentre Fratelli d’Italia (4,9%) e Noi con l’Italia (0,6%) restano sostalzialmente stabili. Lo stesso vale nel centrosinistra per +Europa (3%), ma anche per Potere al Popolo (1,6%).

Sondaggi Politici EMG: intenzioni di voto al 14 marzo 2019

Dallo storico dei sondaggi EMG si vede come Lega e PD continuino nel loro trend crescente a discapito soprattutto del M5S.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Per quanto riguarda globalmente gli equilibri in Parlamento, i due partiti dell’area di Governo vedono aumentare il loro consenso dello 0,4% rispetto alla settimana precedente, invertendo il trend decrescente dell’ultimo mese. L’opposizione di centrosinistra perde lo 0,1%, mentre quella di centrodestra, ossia FI, FdI e NcI, perde lo 0,4%.

Sondaggi politici EMG: maggioranza e opposizioni

Se invece si guarda agli schieramenti delle Politiche 2018, il centrodestra, grazie al balzo in avanti della Lega, guadagna complessivamente lo 0,3%, mentre il Movimento 5 Stelle è ormai superato dal centrosinistra tout court, che si attesta al 27,4%, con uno scarto di oltre 4,5 punti percentuali.

Sondaggi politici EMG: storico coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.