YouTrend
Sondaggi politici EMG

Sondaggi politici – EMG, 21 marzo: PD quasi appaiato al M5S

Sondaggi EMG: si confermano i trend dei tre partiti principali.

Nei sondaggi politici EMG del 21 marzo si confermano le tendenze dei principali partiti. All’interno dell’area di governo, infatti, la Lega guadagna lo 0,3%, portandosi al 30,9%, mentre il Movimento 5 Stelle arretra ancora allo 23,4% (-0,4%). Nel centrosinistra, il Partito Democratico registra una crescita ingente (+1,1%), accorciando ulteriormente il distacco dai pentastellati. Sono però in leggero calo +Europa (-0,1%) e altre liste del centro-sinistra (-0,5%). Nel centrodestra, Forza Italia guadagna lo 0,2%, mentre Fratelli d’Italia perde lo 0,1% e Noi con l’Italia resta stabile sullo 0,6%. Anche Potere al Popolo conferma l’1,6% della settimana precedente, mentre gli altri partiti si attestano allo 1,2% (-0,5%).

Sondaggi EMG: intenzioni di voto al 14 marzo 2019

Dallo storico dei sondaggi EMG, dunque, si vede come Lega e PD continuino nel loro trend crescente a discapito soprattutto del M5S.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Per quanto riguarda gli equilibri in Parlamento, i due partiti di maggioranza si mantengono sostanzialmente stabilial 54,3%. Aumenta invece il consenso per l’opposizione di centrosinistra (27,5%) e di centrodestra (15,4%).

Sondaggi politici EMG: maggioranza e opposizioni

Se invece si guarda agli schieramenti delle Politiche 2018, il centrodestra, dopo due settimane di arretramento, riguadagna complessivamente lo 0,4%, mentre il Movimento 5 Stelle è stato ormai superato dal centrosinistra con uno scarto di oltre 4 punti percentuali.

Sondaggi politici EMG: storico coalizioni

Alessio Vernetti

Nato nel lontano 1997, si è laureato in relazioni internazionali all'Università di Torino, ma ha studiato anche a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS. I suoi interessi principali sono la psefologia, il diritto costituzionale, lo sviluppo internazionale e i mutamenti sociali.
La sua vita sociale è inversamente proporzionale al numero di settimane che mancano alle elezioni.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend