YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 18 marzo: il sorpasso del PD sul M5S

Sondaggi politici – SWG, 18 marzo: il sorpasso del PD sul M5S

Per la prima volta dalle Politiche 2018, un sondaggio certifica il sorpasso del Partito Democratico sul Movimento 5 Stelle

Sondaggio “clamoroso” quello andato in onda ieri sera al TG La7 e realizzato dall’istituto SWG.

Per la prima volta dalle elezioni politiche 2018, infatti, un sondaggio torna a mostrare il Partito Democratico davanti al Movimento 5 Stelle. Secondo SWG, infatti, il PD sarebbe salito al 21,1% – di un soffio sopra il 21,0% di cui è accreditato il M5S.

Sondaggi politici SWG – Intenzioni di voto al 18 marzo 2019

Il sorpasso non è un fulmine a ciel sereno, ed è probabile che vedremo altri istituti certificarlo nelle prossime settimane. Da diverso tempo, infatti, quasi tutti gli istituti erano concordi nel dipingere un trend in discesa per i pentastellati e al contrario una crescita dei democratici a ridosso del congresso che ha eletto Nicola Zingaretti nuovo segretario.

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Tuttavia, è anche questa settimana la Lega ad essere il primo partito: secondo SWG il partito di Matteo Salvini sarebbe di un nulla sotto il 34%. Di conseguenza, il centrodestra è tutt’ora l’area politica più consistente, con quasi il 47% dei consensi “virtuali”.

Sondaggi politici SWG – Storico aree e coalizioni

Nonostante una lieve flessione, l’area di governo Lega-M5S è ancora ben sopra il 50% dei consensi (54%), ma il trend di crescita del centrosinistra nelle ultime settimane è piuttosto evidente.

Sondaggi politici SWG – Storico maggioranza e opposizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.