YouTrend
Sondaggi politici – IPSOS, 28 febbraio: crolla il M5S, segni di vita dal PD

Sondaggi politici – IPSOS, 28 febbraio: crolla il M5S, segni di vita dal PD

I pentastellati perdono 4 punti in poco più di un mese, mentre la Lega è stabile ai suoi massimi (35,9%). Ancora positivi i giudizi sul Governo Conte

Il sondaggio dell’istituto Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera mostra un deciso calo del Movimento 5 Stelle, che perde oltre 4 punti in un mese (da, 25,4% di gennaio al 21,2% di fine febbraio). Resta stabile la Lega sopra il 35% e largamente primo partito, mentre il PD recupera alcuni punti salendo al 18,5% (all’incirca i consensi ottenuti alle Politiche 2018). Ancora molto alto – e in crescita – il numero di indecisi e astenuti, superiore al 43% degli intervistati.

Sondaggi Ipsos – Intenzioni di voto 28 febbraio 2019

Lo storico delle rilevazioni Ipsos mostra quanto si sia divaricato il distacco tra Lega e M5S nei mesi del Governo Conte, oggi superiore ai 10 punti percentuali. La discesa del M5S sembra sul punto di incrociarsi con la risalita del PD.

Sondaggi Ipsos – Storico intenzioni di voto

I giudizi sul Governo Conte restano sostanzialmente positivi: l’esecutivo viene promosso dal 53% degli intervistati, e i giudizi positivi sono largamente maggioritari tra gli elettori dei due partiti di maggioranza (M5S e Lega). Meno positivi i giudizi da parte degli elettori dell’opposizione di centrosinistra (64% negativi), mentre più equilibrati i giudizi tra gli elettori del centrodestra non di governo (FI, FDI, NCI) e soprattutto tra gli indecisi e i potenziali astenuti.

Sondaggi Ipsos – Giudizi sul Governo Conte

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend