YouTrend
Sondaggi politici – Demopolis, 13 febbraio: calo M5S, ma per gli italiani il Governo deve proseguire

Sondaggi politici – Demopolis, 13 febbraio: calo M5S, ma per gli italiani il Governo deve proseguire

L’istituto Demopolis ha pubblicato i suoi nuovi sondaggi mercoledì sera a Otto e Mezzo (La7). Oltre all’orientamento di voto sono state rilevate anche le opinioni sul Governo Conte. Partiamo con le intenzioni di voto.

Secondo questi sondaggi, la Lega conquista un altro punto percentuale e tocca quota 33%. Prosegue, invece, il trend negativo Movimento Cinque Stelle che perde l’1,3% e scivola al 25,2%. Per quanto riguarda il Partito Democratico osserviamo una variazione minima (-0,1%) che conferma una sostanziale stabilità. Rimane stabile anche Fratelli d’Italia, fermo al 3,4%, mentre Forza Italia segna un passivo dello 0,4% e crolla all’8,6%.

Infine, il dato sull’astensione che rimane stabile con una percentuale del 33%.

Sondaggi politici Demopolis – Intenzioni di voto al 13 febbraio 2019

Sondaggi politici Demopolis – Storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Demopolis – Storico area di governo e coalizione di centrodestra

La coalizione di centrodestra continua a rafforzarsi (+0,6%) e arriva al 45% dei consensi. Con queste cifre, ricordiamo, che potrebbe governare in autonomia. Tuttavia l’area di Governo (in discesa a causa del trend negativo dei Cinque Stelle) rimane comunque forte al 58,2%.

Sondaggi politici Demopolis – Il Governo Conte deve andare avanti?

Concludiamo la nostra analisi con il sondaggio d’opinione sul proseguimento del Governo Conte. Si tratta di una domanda quasi obbligata, dopo il risultato del Movimento Cinque Stelle alle regionali in Abruzzo. Secondo questa rilevazione troviamo il 54% degli intervistati confermare la fiducia all’esecutivo di maggioranza (54%), anche se più di uno su quattro (26%) ritiene che sarebbe meglio andare quanto prima ad elezioni anticipate. Infine troviamo al 15% chi preferirebbe una maggioranza diversa rispetto a quella attuale.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend