YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 11 febbraio: non si ferma il calo dei Cinque Stelle

Sondaggi politici – SWG, 11 febbraio: non si ferma il calo dei Cinque Stelle

L’11 febbraio sono stati trasmessi, durante l’edizione serale del tg La7, gli ultimi sondaggi politico elettorali di SWG. Questa volta abbiamo solo l’orientamento di voto che, dopo le regionali in Abruzzo, assumono un ulteriore significato. Diamo un’occhiata ai dati.

Al primo posto troviamo invariato il risultato della Lega, ferma ad un solido 33,8%. Scivola ancora, invece, il Movimento Cinque Stelle che perde lo 0,7% e arriva al 23,3%. Al contrario, cresce il Partito Democratico ora al 17,5 dopo aver guadagnato 0,7 punti percentuali. Di segno più anche il risultato di Forza Italia (+0,2%) e Fratelli d’Italia (+0,3%) adesso rispettivamente all’8,5% e al 4,6%. Infine, per quanto riguarda Più Europa e Potere al Popolo, troviamo entrambi stabili. C’è solo con un calo -0,1% per PaP (ora al 2,4%) mentre Più Europa rimane al 3,1%.

Sondaggi politici elettorali SWG – Intenzioni di voto all’11 febbraio 2019

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Sondaggi SWG – Storico aree e coalizioni

Il risultato di Forza Italia e Fratelli d’Italia porta ancora in avanti la coalizione di centrodestra. Arriva, così, a quota 46,9% dopo un balzo di mezzo punto percentuale. In crescita anche il consenso per la coalizione di centrosinistra che supera la soglia dei venti punti e arriva al 20,6% puntando al Movimento Cinque Stelle. Già, perché i Cinque Stelle continuano a perdere consensi e scivolano al 23,3%. Dopo questo risultato, a separarli dal centrosinistra, rimangono 2,7 punti.

Arriviamo, infine, alla situazione della maggioranza. L’area di governo cresce, complice il passivo dei Cinque Stelle, cala al 57,1% (-0,7%). Invece troviamo in crescita sia l’opposizione di centrosinistra che l’opposizione di centrodestra. La prima guadagna 0,7 punti percentuali e arriva al 20,6%, mentre il centrodestra prende mezzo punto in più e arriva al 13,1%.

SWG – Storico maggioranza e opposizione

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend