YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 8 febbraio: nuovo record per la Lega

Supermedia sondaggi politici, 8 febbraio: nuovo record per la Lega

Dopo i casi Sea Watch e Diciotti il consenso alla Lega di Salvini supera il 32%

Nuovo appuntamento con la Supermedia dei sondaggi politici YouTrend/Agi! Per settimane il caso Sea Watch e il dibattito sull’indagine a carico di Matteo Salvini hanno riportato l’agenda mediatica e politica sul tema migranti. Si tratta di un tema vantaggioso per i consensi della Lega che segna, così, un nuovo record: il 32,1%. Ne fa le spese il Movimento 5 Stelle, che in due settimane scende dello 0,6% ed è ora al 25,2%. In lieve crescita anche il Partito Democratico (+0,3%) e Forza Italia (+0,5%).

Supermedia dei sondaggi politici: intenzioni di voto

I due partiti che sostengono la maggioranza di governo valgono insieme ancora più del 57% dei consensi, con un leggero calo imputabile al fatto che le perdite del M5S sono lievemente superiori alla crescita della Lega. Sia le opposizioni di centrosinistra che di centrodestra guadagnano lo 0,4% in due settimane.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Considerando invece le coalizioni delle Politiche 2018 si nota una flessione del Movimento 5 Stelle di cui si avvantaggia, da un lato, l’area intorno al PD (che cresce di mezzo punto), dall’altro soprattutto il centrodestra, in aumento dello 0,9% e che arriva al 46,5% (quasi 10 punti in più rispetto al dato del 4 marzo).

Supermedia dei sondaggi politici: 

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Avanti sempre così. L’Italia è un paese sovrano e nessuno, dico, nessuno ci deve dire cosa dobbiamo fare. Le sinistre con il loro falso buonismo ci avevano reso schiavi di tutti.