YouTrend
Sondaggi politici – IPSOS, 29 gennaio: i giudizi sul Governo Conte

Sondaggi politici – IPSOS, 29 gennaio: i giudizi sul Governo Conte

Nel Corriere della Sera del 29 gennaio sono stati pubblicati i sondaggi d’opinione sul Governo Conte ad opera dell’istituto IpsosIl centro di ricerca ha sondato il giudizio degli italiani a riguardo dell’opera, sino ad ora svolta, riguardo le pensioni. Infine, si è concentrato sulla percezione a riguardo di chi, all’interno dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte, abbia effettivamente un peso politico maggiore.

Sondaggi governo IPSOS – L’intervento sulle pensioni

La prima domanda riguarda l’azione del Governo Conte sulle pensioni. Viene dunque chiesto se l’intervento dell’esecutivo è stato adeguato rispetto alle aspettative degli intervistati. Le risposte negative si dividono tra chi si aspettava di più, ovvero il 31% degli italiani, e chi invece sperava che non ci fosse alcun intervento: il 13%. Al contrario, il 34% ritiene che il Governo abbia soddisfatto le aspettative, mentre il 22% dichiara di non sapere o non indica alcuna delle risposte.

Sondaggi governo IPSOS – Chi conta di più nel Governo?

Il secondo ed ultimo quesito, invece, mira a quantificare chi, all’interno dell’esecutivo possiede maggior peso politico. La maggioranza delle risposte confluisce verso il vicepremier Matteo Salvini, dato al 47%. Segue in seconda posizione il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al 22%. Il terzo dato più ampio è quello di chi non sa o non indica, al 22%, mentre si posiziona all’ultimo posto il vicepremier Luigi Di Maio che raccoglie solo il 10%.

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.