YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 21 gennaio: si ferma la Lega, avanti i Cinque Stelle

Sondaggi politici – SWG, 21 gennaio: si ferma la Lega, avanti i Cinque Stelle

L’ultimo sondaggio politico elettorale di SWG è andato in onda il 21 gennaio, durante il tg La7 di Enrico Mentana. L’indagine si focalizza sulle intenzioni di voto degli italiani. I dati rilevano un calo della Lega, mentre le altre forze politiche (ad esclusione dei partiti più piccoli) guadagnano consensi.

La Lega perde lo 0,7% e tocca quota 31,5%. Il Movimento Cinque Stelle, invece, guadagna mezzo punto percentuale (+0,5%) e sale al 25,7%. In crescita anche il Partito Democratico (+0,6%) ora al 17,9%. Per quanto riguarda il centro destra, guadagnano consensi Forza Italia (+0,3%) adesso all’8,6% e Fratelli d’Italia (+0,2%) al 4,4%. Risultano in calo, invece, PiùEuropa (-0,2%) e Potere al Popolo (-0,2%) che si attestano così, rispettivamente al 3% e al 2,3%.

Sondaggi politici elettorali SWG – Intenzioni di voto al 21 gennaio 2018

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Sondaggi SWG – Storico aree e coalizioni

Complice il calo della Lega di Matteo Salvini, il centrodestra arretra leggermente dello 0,2% e arriva quindi al 44,5%. Bilancio positivo, invece, sia per il centrosinistra che per il Movimento Cinque Stelle. I Cinque Stelle si portano al 25,7% grazie all’aumento di mezzo punto percentuale. Infine, si conferma il buon periodo del centro sinistra, in crescita dalla rilevazione del 17 dicembre, che guadagna lo 0,4% e si attesta al 20,9%.

Veniamo adesso, alla situazione della maggioranza. L’area di governo accusa l’arretramento della Lega e il buon risultato del Movimento Cinque Stelle non è sufficiente per mantenere il segno positivo. Si registra quindi un leggero calo (-0,2%) che porta l’esecutivo al 57,2%. Per l’opposizione di centrosinistra, invece, come dicevamo in precedenza, prosegue la crescita che dura dalla rilevazione del 17 dicembre. Così, dopo aver guadagnato 0,4 punti percentuali, tocca si ferma ad un passo dal 21%, ovvero al 20,9%. Chiudiamo, quindi, con il buon momento dell’opposizione di centrodestra che guadagna lo 0,5% e arriva al 13%.

SWG – Storico maggioranza e opposizione

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.