YouTrend
Il punto sulla Germania: quadro stabile

Il punto sulla Germania: quadro stabile

Lo scenario tedesco: secondo i sondaggi, in attesa deò via alla campagna elettorale per le elezioni europee, il quadro tedesco si è stabilizzato.

È passato ormai più di un mese dall’elezione di Annegret Kamp-Karrenbauer a leader della CDU, un tempo certo breve per aspettarsi grandi sconvolgimenti nello scenario politico tedesco, ma idoneo per valutare le reazioni verso la nuova leader dei cristiano-sociali.

Guardando i sondaggi di questo mese, tuttavia, non si registra nessuna variazione significativa nelle intenzioni di voto, confermando i trend notati a dicembre. Se a dicembre infatti la CDU era in lenta ripresa, oggi la troviamo pressoché stabile attorno al 30%, grossomodo la stessa percentuale di un mese fa.

Poche novità anche sul fronte dei Verdi, ormai saldi poco sotto quota 20%. Nonostante il leggero calo delle ultime settimane, i Grüne rimangono la novità della politica tedesca, soprattutto considerato che SPD e AfD continuano il loro testa a testa sotto il 15%.

Si confermano quindi le dinamiche già viste a dicembre, con una CDU in lenta ripresa, i Verdi divenuti ormai a tutti gli effetti una delle forze principali in Germania e la SPD in crisi. Con le elezioni europee alle porte, però, la campagna elettorale potrebbe riservare delle sorprese, e la situazione attuale si rivelerebbe solo una quiete momentanea.

Luigi Daniele

Classe 1990. Ha studiato filosofia tra Italia e Germania, a Freiburg e Jena. Scrive di politica, Europa e Germania. Vive a Bruxelles.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.