YouTrend
Sondaggi politici – Tecnè, 21 gennaio: flessione della Lega, cresce il M5S

Sondaggi politici – Tecnè, 21 gennaio: flessione della Lega, cresce il M5S

Arrivano le intenzioni di voto effettuate dall’istituto Tecnè e trasmesse lunedì sera durante il programma televisivo Quarta Repubblica.

Secondo le ultime rilevazioni, la Lega di Matteo Salvini perde lo 0,6% e scende al 31,2%. Cresce, invece, (+0,6%) il Movimento 5 Stelle, ora al 25,5%. Spostandoci verso il centro sinistra, troviamo il Partito Democratico  che subisce una leggera flessione dello 0,2% e arriva al 17,6%. Per quanto riguarda il centro destra, da segnalare il buon risultato per Forza Italia che tocca quota 12% dopo una crescita dell’1,1%. Al contrario, Fratelli d’Italia perde lo 0,3% e ritorna appena sotto i quattro punti percentuali, al 3,9%.

Sondaggi politici Tecnè: intenzioni di voto al 21 gennaio 2019

Sondaggi politici Tecnè: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Tecnè: maggioranza (Lega+M5S) vs coalizione di centrodestra (Lega + FI + FdI)

Diamo adesso uno sguardo alle coalizioni e al peso della maggioranza. L’area di governo, dopo i cali registrati dalle precedenti rilevazioni, rimane stabile al 56,7%. Difatti, la flessione dello 0,6% della Lega viene compensata dalla crescita dei Cinque Stelle, sempre dello 0,6%. Per quanto riguarda la coalizione di centro destra, invece, assistiamo ad un aumento. Questo risultato è dovuto principalmente alla buona performance di Forza Italia (+1,1%). Il partito di Silvio Berlusconi, così, stempera il passivo della Lega (-0,6%) e permette al centro destra di giungere al 47,1% (+0,2%).

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • strano che la caduta di M5S si sia fermata! Un insufficiente come di maio può ridurti a zero! Ma ad aprile ne vedremo delle belle! saluti, a. cerescioli