YouTrend
Sondaggi politici EMG

Sondaggi politici – EMG Acqua, 17 Gennaio: M5S in crescita, giù Lega e PD

I sondaggi di EMG Acqua trasmessi oggi sul programma di Rai 3 Agorà hanno analizzato le intenzioni di voto, e non solo. Infatti, l’istituto di Fabrizio Masia, ha anche indagato l’opinione degli italiani su diversi temi, come ad esempio il reddito di cittadinanza o quota 100.

Sondaggi politici EMG: intenzioni di voto al 17 gennaio 2019

Segno negativo (-0,4%) per la Lega: il partito di Matteo Salvini arretra sino al 30,6%. Torna a crescere, invece, (+0,5%) il Movimento Cinque Stelle, al 26,6%. Per quanto riguarda il centrodestra, in crescita (+0,5%) Forza Italia, all’l’8,3% e Fratelli d’Italia (+0,3%)  ora al 4,4%. Stabile Noi con l’Italia (0,8%).

Diverso il quadro, invece, per il centrosinistra. Il Partito Democratico perde terreno (-0,6%) sino a toccare quota 18,5%. Sostanzialmente stabile (+0,1%), invece, Più Europa ,con il 2,1%. Perde lo 0,2% Potere al Popolo, ora all’1,8%.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici EMG: storico maggioranza e opposizioni

Spostiamoci adesso sul rapporto tra maggioranza di governo ed opposizioni. Mentre la Lega perde consensi, questa volta è il Movimento Cinque Stelle a guadagnarne. Così la situazione dell’area di governo rimane sostanzialmente stabile (+0,1%) con il 57,2%. Cresce quasi dello 0,8%, invece, l’opposizione di centrodestra che giunge al 14%. Flessione anche per il centrosinistra (24,8%).

Sondaggi politici EMG: storico aree e coalizioni

Dando un’occhiata allo storico di aree e coalizioni notiamo, invece, come il Movimento Cinque Stelle (26,6%) sia tornato a distanziare il centrosinistra (24,8%). Il centrodestra rimane nettamente superiore alle altre forze politiche, guadagna complessivamente lo 0,4% e si porta al 44,6%.

Sondaggi politici EMG: il giudizio sul governo

Il 44% degli italiani ha un giudizio complessivamente positivo del Governo Conte (+1%). Scendono, invece, quelli negativi (-1%), ora al 33%.

Sondaggi politici EMG: la fiducia nei leader

Per quanto riguarda la fiducia nei leader, il quadro rimane sostanzialmente stabile. Salvini arretra di un punto percentuale e arriva al 49%, mentre Conte ne guadagna (47%). Il bilancio positivo (sempre di un punto percentuale) riguarda anche Martina, al 16%. In calo dell’1% solo Berlusconi (14%) mentre le percentuali per Di Maio, Meloni e Zingaretti restano del tutto invariate.

Sondaggi politici EMG: reddito di cittadinanza, favorevoli o contrari?

Giungiamo, così, alle opinioni sui temi più discussi di questa stagione politica. Iniziamo con il reddito di cittadinanza. Un intervistato su due si dice contrario alla proposta dei Cinque Stelle, mentre il 28% è favorevole. Focalizzandoci sull’opinione degli elettori dei singoli partiti, vediamo gli elettori della Lega abbastanza divisi: il 45% è favorevole, mentre il 44% è contrario. Più chiara, invece, la situazione in casa PD (dove l’80% è contrario) e Cinque Stelle (il 63% è a favore).

Sondaggi politici EMG: Tav, favorevoli o contrari?

Un altro tema parecchio discusso è quello delle grandi opere pubbliche, sorpattutto la Tav. A tal proposito, EMG ha chiesto l’opinione degli intervistati e il 65% si è pronunciato a favore, mentre solo il 22% è contrario alla Torino-Lione. La sponda del no alla Tav è in maggioranza all’interno del Movimento Cinque Stelle (54% contrari e 40% favorevoli). Opposta la situazione per Lega e PD, i cui elettori sono in maggior parte favorevoli, con percentuali del 73% nella Lega e 88% nel Partito Democratico.

Sondaggi politici EMG: quota 100, favorevoli o contrari?

Infine, l’ultimo sondaggio d’opinione a proposito della quota 100. Qui lo scenario appare chiaramente a favore della riforma delle pensioni: il 53% sostiene la proposta, mentre il 33% si dichiara contrario. Sia gli elettori della Lega (71%) che del Movimento Cinque Stelle (79%) sono in maggioranza favorevoli alla riforma. Diversa la situazione degli elettori del Partito Democratico: il 56% è contrario alla riforma mentre il 36% si dice d’accordo.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend