YouTrend
Sondaggi politici – Euromedia, 15 gennaio: frenata della Lega, stabile il M5S

Sondaggi politici – Euromedia, 15 gennaio: frenata della Lega, stabile il M5S

Il nuovo sondaggio politico di Euromedia Research  sulle intenzioni di voto degli italiani è andato in onda martedì sera durante Porta a Porta.

Secondo questi dati, la Lega vede un brusco calo (-2,7%) dei consensi e arriva al 31,2%. Tuttavia il Movimento Cinque Stelle non colma la distanza e rimane sostanzialmente stabile (+0,1%) al 24,7%. Cresce invece l’area di centro destra, con Forza Italia che tocca quota 10,5% (+0,8%) e Fratelli d’Italia al 5% (+0,8%). Praticamente stabile (+0,1%) Noi con l’Italia con lo 0,5% delle preferenze. Di segno opposto l’andamento del centro sinistra. Il Partito Democratico perde lo 0,8% e si ferma al 16,5% ed anche Più Europa rivela un calo dello 0,2% che lo porta al 3,1%.

Sondaggi politici Euromedia: intenzioni di voto al 15 gennaio 2019

Sondaggi politici Euromedia: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Euromedia: storico maggioranza e opposizioni

Il calo della Lega si riflette sull’andamento della maggioranza di Governo. L’esecutivo guidato dal premier Conte perde quindi il 2,6% dei consensi, ma rimane comunque con un solido 55,9%. Del resto, l’opposizione di centro sinistra (20,2%) torna a scendere (-1%) e l’opposizione di centro destra, nonostante i due punti guadagnati (16%), è ancora a debita distanza dall’area di governo.

Sondaggi politici Euromedia: storico aree e coalizioni

La frenata della Lega si fa sentire nella coalizione di centro destra, ma la caduta è attenuata dai risultati di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Così, nonostante il passivo dello 0,6%, il centro destra registra un solido 47,2% e rimane in testa. In questo modo, tiene ancora a debita distanza i Cinque Stelle, che guadagnano solo lo 0,1% e si fermano al 24,7%. Infine, il centro sinistra, il cui calo di un punto percentuale ribadisce il netto distacco rispetto alle altre coalizioni.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.