YouTrend
Sondaggi Politici Elettorali

Sondaggi politici – SWG, 14 gennaio: Cinque Stelle ancora in calo

Il sondaggio politico elettorale di SWG è andato in onda il 14 gennaio, durante il tg La7 di Enrico Mentana. L’indagine, questa volta, si focalizza esclusivamente sulle intenzioni di voto degli italiani. I dati rilevano ancora il calo del Movimento Cinque Stelle, ma a crescere non sono Lega, PD o Forza Italia. Difatti, questa volta sono i partiti “minori” a registrare un aumento delle intenzioni di voto a proprio favore.

La Lega di Matteo Salvini rimane quindi stabile al al 32,2%, così come non si spostano le preferenze per il Partito Democratico (17,3%). Sostanzialmente stabile (-0,1%) anche Forza Italia con l’8,2%, mentre, sempre  a destra, cresce (+0,4%) Fratelli d’Italia che arriva al 4,2%.

Infine, SWG registra un calo di 1,1 punti percentuali per il Movimento Cinque Stelle che scende così a quota 25,2%. Ad approfittarne, questa volta, sono i partiti più piccoli. PiùEuropa guadagna, infatti, lo 0,3% e raggiunge il 3,2%. Crescono anche Potere al Popolo (+0,3%), ora al 2,5%, e gli altri partiti di sinistra non rilevati singolarmente (3,1% delle preferenze con un +0,3% rispetto allo scorso sondaggio).

Sondaggi politici elettorali SWG – Intenzioni di voto al 14 gennaio 2018

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Sondaggi SWG – Storico aree e coalizioni


La crescita di Fratelli d’Italia fa bene al centrodestra che guadagna 0,4% per toccare quota 44,7%. Anche nel centrosinistra l’aumento di consensi di PiùEuropa consente una crescita dello 0,3% che porta quindi la coalizione al 20,5%. Totalmente diversa la situazione del Movimento Cinque Stelle che perde l’1,1% dei consensi per fermarsi appena sopra il 25%.

SWG – Storico maggioranza e opposizione

Infine, la situazione della maggioranza dove l’area di governo risente del calo dei Cinque Stelle. Così, l’esecutivo arriva, al 57,4% delle preferenze (-1,1%), mentre crescono le opposizioni. Il centrosinistra (+0,3%) arriva al 20,5% e il centrodestra al 12,5% con un +0,4% rispetto alla scorsa rilevazione.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti

Supermedia dei Sondaggi

Send this to a friend