YouTrend
Sondaggi politici – Ixè, 28 dicembre:  M5S un punto in meno per ogni mese al governo

Sondaggi politici – Ixè, 28 dicembre: M5S un punto in meno per ogni mese al governo

Consenso record quello registrato dalla Lega di Matteo Salvini (31%) che guadagna oltre un punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione. Di segno opposto l’andamento del Movimento Cinque Stelle che scende al 24,8%. Un dato importante capace di rivelare il trend negativo dei Cinque Stelle i quali hanno perso circa un punto percentuale per ogni mese dall’insediamento del governo. Leggera crescita per il Partito Democratico (+0,4%) che ritorna ai consensi di ottobre (17,9%) ma resta sotto la soglia del 20%. A destra invece si registra un aumento più sensibile per Fratelli d’Italia (4,7%) mentre Forza Italia cresce e si ferma ad un passo dai dieci punti percentuali (9,9%). Infine, cala al 2,1% PiùEuropa (-0,8%), mentre Potere al Popolo (1,8%) resta appena sotto la soglia del 2%.

Sondaggi politici Ixè- Intenzioni di voto al 28 dicembre 2018

Sondaggi politici Ixè- Storico delle intenzioni di voto

Nella ricostruzione YouTrend si può apprezzare con una vista che ricopre tutto il 2018 l’andamento delle rilevazioni. Com’è possibile notare, assistiamo ad un turning point proprio con la formazione del governo Conte. Da quel momento il trend di Lega e Movimento Cinque Stelle – questi ultimi, già in calo dopo le elezioni – ha visto un progressivo aumento dei consensi verso la Lega e un calo dei Cinque Stelle, oramai vicini al risultato ottenuto alle prime politiche.

Sondaggi politici Ixè- Storico area di governo 

Sostanzialmente stabile, invece, il consenso verso l’area di governo. Nonostante il calo registrato ad ottobre e novembre (-5% in due mesi), si rimane a livelli alti (55,8%) e a dicembre assistiamo ad una risalita dello 0,8% rispetto al precedente.

Sondaggi politici Ixè- Storico delle coalizioni

Spostandoci verso le coalizioni notiamo che è il centrodestra a rubare la scena a tutte le altre forze politiche. Ad oggi una coalizione di centrodestra – dove, va detto, è la Lega al timone – registrerebbe il 46% dei consensi. Un vantaggio che stacca ampiamente Movimento Cinque Stelle (24,8%) e centrosinsitra (21,1%).

Sondaggi politici Ixè- Flussi di voto

L’analisi dei flussi di voto, infine, conferma l’origine della perdita di consensi del Movimento Cinque Stelle. Oltre il 13% degli elettori pentastellati, infatti, oggi preferisce dirottare il proprio voto verso la Lega che invece mantiene saldamente la fiducia dell’elettorato (l’87%dell’elettorato leghista riconferma il proprio voto). Tuttavia a subire l’ascesa della Lega c’è anche Forza Italia che perde ben un elettore su quattro a favore del partito di Matteo Salvini.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.