YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 21 dicembre: crescono Lega e M5S

Supermedia sondaggi politici, 21 dicembre: crescono Lega e M5S

Torna per un ultimo appuntamento prima di Natale la Supermedia dei sondaggi di YouTrend/Agi.

La notizia principale è forse che il declino del Movimento 5 Stelle, costante da ormai parecchie settimane, si è fermato. Aveva infatti perso terreno, una Supermedia dopo l’altra, dall’inizio di ottobre, e quello di oggi è il primo dato positivo per il Movimento di Luigi di Maio, che risale al 26% (+0,2% rispetto a due settimane fa). Anche la Lega cresce ancora, al 31,4% (+0,4%) e mantiene la tendenza positiva iniziata all’inizio di novembre.

Guardando alle opposizioni, il Partito Democratico si conferma in calo, fermandosi al 16,7% (-0,4%). Forza Italia si mantiene praticamente stabile, recupera lo 0,1% e si attesta al 9,1%, mentre Fratelli d’Italia risale ancora di qualche decimale (+0,3%) e arriva al 3,9%.

In calo +Europa (2,4%, -0,1%), mentre recuperano Liberi e Uguali (2,5%, +0,3%) e Potere al Popolo (2,1%, +0,1%).

La Supermedia dei sondaggi politici  (variazione su base quindicinale)

Se si considerano le coalizioni, invece, vediamo che il centrodestra continua a oscillare poco sotto il 45% – come gli capita ormai da diversi mesi. Spicca rispetto alle Supermedie passate anche la fine del calo M5S, praticamente allo stesso livello di un mese fa: vedremo se si confermerà nel nuovo anno. In lieve calo il centrosinistra.

Osservando il consenso aggregato della maggioranza, la crescita combinata dei partiti gialloverdi fa lo fa risalire rispetto alla settimana scorsa: il timore di un crollo dovuto alle tensioni sulla manovra sembra, almeno per oggi, scongiurato

La Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Con uno sguardo al grafico storico della Supermedia, salta subito all’occhio la risalita del Movimento 5 Stelle. Per capire se si tratta di una ripresa momentanea o duratura, però, bisognerà aspettare la Supermedia dei sondaggi politici delle prossime settimane.

Lo storico della Supermedia

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2018 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

3 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • ho votato Lega, per poi ritrovarmi ancora un governo Monti, che da’ denaro a chi non ha mai versato un contributo all’INPS, e li toglie da anni a chi ha sempre lavorato e versato tutti i contributi di ogni genere, rispettando le leggi.
    E’ uno schifo di Italia ,retta sempre da incapaci e a favore dei fuori legge.Piano piano, avranno le pensioni uguali a chi ha sempre versato, e cosi avranno realizzato il sogno dei vecchi comunisti, di essere tutti uguali,fra chi ha lavorato 40 anni e chi non ha mai fatto un C…………!!!!!lAVORANDO SEMPRE IN NERO !!!!!!!!!!!Il voto non serve piu’ a niente !!!!Conviene andarsene dall’Italia, come gia’ hanno fatto molti pensionati, e lasciare che questa vada sempre più’ a fondo , come sta’ gia’ avvenendo.

Send this to a friend