YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 17 dicembre: la Lega continua a crescere

Sondaggi politici – SWG, 17 dicembre: la Lega continua a crescere

Nuovo sondaggio SWG per tg La7 di Enrico Mentana. La Lega di Matteo Salvini arriva al 33% mentre il Movimento Cinque Stelle guadagna lo 0,3% e si attesta al 26,5%.  In crescita anche Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni segna un aumento dello 0,3% e raggiunge il 4%. Brutte notizie, invece, per il  Partito Democratico, Forza Italia e PiùEuropa. Il PD arriva al 16,8% dopo una frenata dello 0,7%. In calo anche Forza Italia (8%) che perde lo 0,7% e PiùEuropa che scende al 2,8% (-0,2%). Stabili le altre forze politiche: Potere al Popolo tiene il 2,4% e Liberi e Uguali rimane al 2,3%.

Sondaggi politici elettorali SWG – Intenzioni di voto al 17 dicembre 2018

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Sondaggi SWG – Storico aree e coalizioni

Anche i dati di questa settimana confermano la corsa della coalizione di centrodestra. Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, insieme, raggiungono il 45% in un’alleanza dove il peso maggiore rimane evidementemente quello del partito di Matteo Salvini. Il centrosinistra scende sotto la soglia del 20% (19,6%) frenando nella rincorsa del Movimento Cinque Stelle. Cresce leggermente invece il M5S che arriva al 26,5%.

Infine, la situazione della maggioranza dove l’area di governo ribadisce ulteriormente la sua forza. Il vantaggio sulle opposizioni si conferma ampio e cresce sino a sfiorare il 60% (59,5%).

SWG – Storico maggioranza e opposizione

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.