YouTrend
Sondaggi politici – Euromedia, 11 Dicembre: la Lega stacca i 5 Stelle

Sondaggi politici – Euromedia, 11 Dicembre: la Lega stacca i 5 Stelle

Il nuovo sondaggio politico di Euromedia Research, pubblicato martedì sera a Porta a Porta, mostra grandi mutamenti dall’ultima uscita dell’istituto di un mese fa. La Lega cresce ancora notevolmente, attestandosi al 33,9% (+2,6%) e stacca di quasi 10 punti il Movimento 5 Stelle, fermo al 24,6 (-2,1%). Uno swing che ha del clamoroso, se si pensa che dalle urne il M5S era uscito con un vantaggio di oltre 15 punti. Fra le opposizioni il Partito Democratico continua a gravitare poco sopra al 17% (17,5%, +0,2%), con +Europa che cresce al 3,3% (+0,8%). Nel centrodestra, invece, Forza Italia scende sotto la soglia del 10% (9,4%, -1,4%), con Fratelli d’Italia stabile al 4,2%. Leu, infine, non viene più rilevato ed è stato sostituito dalle sue componenti Articolo 1 (1,7%) e Sinistra Italiana (0,6%).

Sondaggi politici Euromedia: intenzioni di voto all’11 dicembre 2018

Sondaggi politici Euromedia: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Euromedia: storico maggioranza e opposizioni

Grazie al boom della Lega, la maggioranza torna a crescere dopo la flessione di ottobre e novembre, assestandosi al 58,5%. L’opposizione di centrosinistra cresce sopra il 21% per la prima volta da aprile, mentre quella di centrodestra veleggia verso i minimi, al 14%.

Sondaggi politici Euromedia: storico aree e coalizioni

Su Euromedia la coalizione di centrodestra viene storicamente premiata, e questa rilevazione non fa eccezione: con un risultato del 47,9% la coalizione guidata da Lega e FI il 4 marzo supera addirittura il M5S e il centrosinistra sommati. Osservando questi ultimi, se i rispettivi trend dovessero continuare in futuro si potrebbe prefigurare un sorpasso, almeno nelle intenzioni di voto Euromedia.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.