YouTrend
Sondaggi politici – SWG, 10 dicembre: il centrodestra guadagna ancora

Sondaggi politici – SWG, 10 dicembre: il centrodestra guadagna ancora

Nuova settimana, nuovo sondaggio SWG, e anche stavolta non ci sono buone notizie per il Movimento 5 Stelle. Dopo una momentanea risalita la settimana scorsa, il Movimento si conferma ai minimi del 2018 scendendo al 26,2% (-1,1%). La Lega, alleato di governo, resta invece stabile al 32%, così come quasi stabile resta il Partito Democratico (al 17,6%, -0,1%). Buone notizie invece per gli altri partiti di centrodestra: Forza Italia guadagna mezzo punto e raggiunge l’8,7%, con un trend positivo in tre delle ultime quattro settimane, Fratelli d’Italia cresce (+0,4%, al 3,7%) e si riavvicina al 4%, soglia di sbarramento alle Europee di maggio. A quella soglia mira anche PiùEuropa (+0,2%, al 3%) e, da più lontano, Potere al Popolo (2,4%).

Sondaggi politici elettorali SWG – Intenzioni di voto al 10 dicembre 2018

Sondaggi politici elettorali SWG – Storico intenzioni di voto

Sondaggi SWG – Storico aree e coalizioni

Con l’avanzamento di FI e FDI, questa settimana il centrodestra raggiunge al 44,4% i suoi valori massimi non solo nel 2018, ma addirittura dal 2010: un tempo in cui il Movimento 5 Stelle non veniva neanche rilevato nei sondaggi e la forza trainante della coalizione si chiamava Popolo della Libertà. Il centrosinistra si mantiene stabile poco sopra il 20% a meno di 6 punti dal M5S e, se il calo dei 5 Stelle dovesse continuare, potrebbe sperare di avvicinarsi ulteriormente.

Per quanto riguarda la situazione della maggioranza, il vantaggio sulle opposizioni si conferma ampio, seppur in lieve flessione.

SWG – Storico maggioranza e opposizione

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.