YouTrend
Supermedia sondaggi politici

Supermedia sondaggi politici, 7 dicembre: Lega al 31%

La Supermedia dei sondaggi politici elettorali di YouTrend/Agi di questa settimana vede, su base quindicinale, un quadro di generale flessione del consenso per le principali forze politiche. Uniche eccezioni, la Lega di Matteo Salvini, al 31% con un +0,2% (ma in calo di ben lo 0,8% rispetto al dato della scorsa settimana), Potere al Popolo (+0,1%) e il Partito Democratico, stabile.

Il Movimento 5 Stelle perde ancora terreno rispetto all’alleato di Governo, incassando un -0,4% e scendendo, per la prima volta nel corso di questo 2018, sotto il 26 per cento. Continua dunque quello che sembra essere un effetto completamente divergente sulla maggioranza della manovra finanziaria e dello scontro con l’Unione Europea: da fine ottobre il partito di Luigi di Maio ha subito una flessione di ben 2,3 punti percentuali, mentre il Carroccio non solo non ha registrato una perdita di consenso, ma è cresciuto dello 0,4%.

Resta invece fermo al 17,1% il Partito Democratico (ma, come per la Lega, su base settimanale registra invece una perdita dei consensi dello 0,2%).  Rilevazioni negative anche per Forza Italia che perde lo 0,4% e si ferma al 9% e per  Fratelli d’Italia, al 3,6% (-0,3%). Leggera flessione, infine, anche per +Europa, al 2,3%.

La Supermedia dei sondaggi politici del 6 dicembre

Spostandoci sulle coalizioni, invece, si conferma l’arretramento del Movimento 5 Stelle su base mensile (- 1,5%), mentre si riduce la ripresa, se comparata al dato di settimana scorsa, della coalizione di centrosinistra (+0,2%). Il centrodestra, infine, guadagna l’1,5%  (la scorsa settimana era, però, al 45,2%).

Quale la situazione della maggioranza e delle opposizioni? Rispetto alla scorsa settimana si rileva un calo significativo sia dell’area di maggioranza (-1,1%) che del centrosinistra (-0,6%), stabile, invece, il centrodestra. Confrontando i dati a un mese, invece, il quadro è quello di un centrosinistra stabile al 21,1%, un’area di maggioranza in flessione (-0,5%) e un centrodestra che recupera lo 0,5%.

La Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Lo storico della Supermedia

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2018 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Non mi sembra il caso di dare tanto rilevo a variazioni di decimi di punto percentuale. Tutti i sondaggi hanno un margine di errore, e differenze così piccole rientrano in quel margine. Avrebbe più senso commentare lo storico, che mostra in modo più chiaro le tendenze dei consensi per le diverse forze politiche.

Send this to a friend