YouTrend
Sondaggi politici elettorali Technè

Sondaggi politici – Tecnè, 3 dicembre: nuova flessione M5S

Lega stabile, Movimento 5 Stelle ancora in perdita. Ecco il quadro disegnato dall’ultimo sondaggio politico a firma Tecnè.


Avevamo visto, ieri, come l’ultimo sondaggio politico elettorale di SWG avesse sancito, dopo settimane, il ritorno di un trend positivo per il Movimento 5 Stelle. La nuova rilevazione di Tecnè per Quarta Repubblica, invece, va esattamente in direzione opposta. Il Movimento 5 Stelle perderebbe infatti mezzo punto, arrivando a quota 25,5%, nuovo minimo per questo 2018. A incidere non è, come si potrebbe pensare, lo scandalo esploso con protagonista il padre di Luigi Di Maio: il 75% degli elettori crede che il vicepremier non abbia responsabilità al riguardo, posizione invece sostenuta dall’11%. Tra i sostenitori del Movimento, i numeri sono ancora più estremi: è il 2%, in questo caso, che pensa esista una responsabilità da parte del leader del partito.

Il resto del quadro politico appare relativamente stabile. La Lega di Matteo Salvini è infatti ferma al 32%. Dietro, il Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia segnano tutti un -0,3%.  Perde qualcosa, a causa della flessione del Movimento, anche il totale dell’area di Governo, al 57,5% (-0,3%), mentre invariata la coalizione di centrodestra (47,3%). Ricordiamo infatti che, sebbene il livello nazionale veda Forza Italia e Fratelli d’Italia all’opposizione, la coalizione corre compatta a livello locale e così farebbe anche nella prospettiva di nuove elezioni nazionali, almeno secondo le parole del leader del Carroccio.

Sondaggi politici Tecnè: intenzioni di voto al 3 dicembre 2018

Sondaggi politici Tecnè: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Tecnè: maggioranza (Lega+M5S) vs coalizione di centrodestra (Lega + FI + FdI)

 


Redazione

La redazione di YouTrend

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti

Supermedia dei Sondaggi

Send this to a friend