YouTrend
Sondaggi politici – EMG, 21 Novembre

Sondaggi politici – EMG, 21 Novembre

Nell’ultimo sondaggio realizzato da EMG Acqua per la trasmissione Agorà, si rafforza la leadership della Lega nelle intenzioni di voto ai partiti. L’istituto di Fabrizio Masia stima partito di Matteo Salvini sopra il 31%, con quasi 5 punti di vantaggio sul Movimento 5 Stelle: erano meno di 4 punti nella rilevazione della settimana precedente e 1,8 in quella del mese prima. L’altra tendenza che emerge dai sondaggi di EMG è la ripresa del Partito Democratico, che a inizio ottobre era stimato al 16,7% e che un mese e mezzo dopo risulta in crescita di quasi due punti, al 18,5%.

Sondaggi politici EMG: intenzioni di voto al 21 novembre 2018

I due partiti di maggioranza, insieme, restano quindi ben al di sopra del 50% delle preferenze degli italiani (57,4%). Di conseguenza, non sorprende che i giudizi sull’operato del Governo Conte siano ancora in maggioranza positivi: il 46% promuove l’esecutivo, contro il 31% che invece ne dà un giudizio negativo. Il 23% non si esprime.

Sondaggi politici EMG: parere sul Governo

Lo storico delle rilevazioni realizzate da EMG ci mostra bene le tendenze in atto, che non si discostano molto da quelle di altri istituti. L’allargamento della forbice tra Lega e M5S e la crescita del PD nelle ultime settimane, ma anche – a livello più generale – il rafforzamento dell’area di centrodestra, ormai ben al di sopra del 40%. Da notare come si stia riducendo il gap tra l’area di centrosinistra e il Movimento 5 Stelle: se il partito guidato da Luigi Di Maio all’indomani delle Politiche del 4 marzo aveva oltre 10 punti di margine sulla coalizione progressista, oggi questa differenza si è pressoché dimezzata.

Sondaggi politici EMG: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici EMG: storico maggioranza e opposizioni

Sondaggi politici EMG: storico aree e coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.