YouTrend
Supermedia sondaggi politici, 23 novembre: la Lega si rafforza

Supermedia sondaggi politici, 23 novembre: la Lega si rafforza

Questa settimana, la Supermedia dei sondaggi politici elettorali di YouTrend/Agi evidenzia una ritrovata crescita per la Lega di Matteo Salvini, che guadagna quasi un punto percentuale (+0,8%) rispetto al dato di due settimane fa. Non riesce a fermare il trend negativo, invece, il Movimento 5 Stelle, in flessione dello 0,9%. Bene Partito Democratico e Forza Italia, che registrano entrambi un +0,4%.

Per quanto riguarda i partiti “minori”, assistiamo ad un incremento importante per Fratelli d’Italia (+0,6%). In leggera crescita anche +Europa (+0,1%) e Liberi e Uguali (+0,2%). In calo Potere al Popolo (-0,2%).

Spostandoci sulle coalizioni, invece, i sondaggi politici confermano il costante incremento di consensi dell’area di centrodestra, oggi al 44,5%, ovvero il +7,4% rispetto alle politiche del 2018. Nello stesso arco di tempo, il Movimento Cinque Stelle ha subito una flessione di oltre 6 punti percentuali (-6,5%).

La maggioranza di governo (Lega e Movimento Cinque Stelle) arretra dell’1,7% se prendiamo in considerazione i dati di un mese fa, mentre rispetto alle elezioni di marzo si conferma un miglioramento del +6,9%.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2018 e media mobile]

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.