YouTrend
Sondaggi Politici

Supermedia dei sondaggi politici, 15 novembre: M5S, trend negativo

Il Movimento 5 Stelle paga le tensioni interne ed esterne e scende sotto il 27%, nuovo record negativo per l’anno 2018. Stabile invece la Lega.


La Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi politici elettorali di questa settimana ci racconta di un Movimento 5 Stelle in seria difficoltà (26,6%), che perde un punto su base quindicinale e tocca nuovi picchi negativi dalla nascita del Governo. La Lega di Matteo Salvini, invece, è stabile (+0,1%) al 30,2%. Dietro, il Partito Democratico (16,9%) e Forza Italia (9,4%), che registra un notevole incremento e si riavvicina, dopo quattro mesi, alla soglia del 10% (+0,5%).

Guardando alle coalizioni presentatesi alle elezioni politiche, la Supermedia sancisce una crescita ulteriore dell’area di centrodestra, oggi al 43,7%: ben 5,6 punti in più di marzo. Al contrario, nello stesso periodo, il Movimento 5 Stelle ha subito una flessione del 6,1%.

Se consideriamo invece l’attuale maggioranza di Governo (Lega + Movimento 5 Stelle), questa raccoglie il 56,8% delle intenzioni di voto: una flessione di 2,5 punti rispetto ai dati di un mese fa, ma comunque di quasi 7 punti superiore a quella ottenuta a marzo.

[Leggi l’analisi completa su Agi]


Redazione

La redazione di YouTrend

4 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Le contraddizioni interne e l’approssimazione dei parlamentari 5stelle condurranno al calo dei consensi che sarà sempre maggiore.

    • Se lo dici tu.. Ti risulta che i sondaggisti abbiamo azzeccato una previsione negli ultimi 10anni??ci si vede alle urne per l’ennesima tramvata..

  • Ad occhio mi sembra che la Lega abbia finito la spinta propulsiva mentre i 5 Stelle sono già in calo.
    Anche il dato del gradimento del Governo inizia a mostrare le prime “fibrillazioni”.
    Interessante sarà seguiere l’andamento della Lega nei prossimi giorni.

I nostri social

Seguici sui nostri canali social per non perderti nessuno dei nostri contenuti

Supermedia dei Sondaggi

Send this to a friend