YouTrend
Sondaggi politici – Euromedia, 13 Novembre

Sondaggi politici – Euromedia, 13 Novembre

L’ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research (e mostrato durante la trasmissione Porta a Porta) si fa notare per due motivi particolari. Il primo è il calo delle due forze di governo: Lega e Movimento 5 Stelle infatti calano rispetto alla rilevazione del mese precedente, più il M5S (-0,9%) che la Lega (-0,4%). Per contro, e questo è il secondo motivo di interesse, cresce il Partito Democratico, che cresce di 1,2 punti passando dal 15,9% al 17,1%.

Sondaggi politici Euromedia: intenzioni di voto al 13 novembre 2018

I grafici dello storico delle rilevazioni realizzati dall’istituto di Alessandra Ghisleri mostrano bene come negli ultimi mesi si sia interrotta la crescita – fino a settembre impetuosa – di Lega e M5S, che con la discussione sulla manovra di bilancio stanno incontrando un periodo di sofferenza. Ma di questo non sembrano beneficiare i principali partiti di opposizione (a partire da PD e Forza Italia) che crescono molto lievemente, restando di gran lunga più attardati.

Sondaggi politici Euromedia: storico intenzioni di voto

Sondaggi politici Euromedia: storico maggioranza e opposizioni

Per quanto riguarda le coalizioni, Euromedia è uno degli istituti in cui la coalizione di centrodestra ottiene le sue migliori prestazioni (sia pure virtuali). La coalizione che teneva insieme Lega, FI, FDI e NCI fino al 4 marzo è infatti stimata intorno al 45% dei consensi, quasi 20 punti più del Movimento 5  Stelle e 25 più del centrosinistra.

Sondaggi politici Euromedia: storico aree e coalizioni

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.