YouTrend
Cosa è successo alle elezioni in Baviera

Cosa è successo alle elezioni in Baviera

Il voto in Baviera di ieri ha tutto sommato confermato le previsioni degli osservatori e dei sondaggi più recenti, restituendo un’immagine di grande fermento del Land e anche del resto del Paese: è probabile che ancora una volta ciò che succede nel ricco sud della Germania anticipi dinamiche e tendenze più generali.

Ma andiamo con ordine e soffermiamoci sugli aspetti più rilevanti di queste elezioni.

1. Una grande partecipazione

Già intorno alle 10, dopo due ore dall’apertura dei seggi, a Monaco di Baviera aveva votato il 35% degli aventi diritto, il 2% in più rispetto al 2013 – e dati analoghi si sono registrati un po’ in tutto il Land. A mezzogiorno il dato generale aveva già superato il 40%, e alle 18 – ora di chiusura dei seggi – è arrivato il dato finale: 71,8%. Siamo lontani dall’affluenza record dell’82,4% del 1954, o anche solo dal 78,2% delle politiche di un anno fa, ma si tratta comunque di un risultato molto superiore al 63,6% della tornata precedente (nel 2013).

Facile intuire il motivo: si trattava di elezioni cruciali non solo per il destino del Land, ma anche di uno dei partiti della Grosse Koalition che governa a Berlino, la CSU del Ministro degli Interni Horst Seehofer che così spesso si è scontrato con Angela Merkel nei mesi scorsi. La tensione sempre più alta, che questa estate ha toccato vette decisamente pericolose per la tenuta del governo, ha evidentemente funzionato da catalizzatore dell’attenzione dei bavaresi, e ha caricato queste elezioni di un peso e di un’importanza del tutto particolari.

2. Vincitori e sconfitti

Gli sconfitti di questa domenica sono soprattutto due, e sono proprio i due partiti con cui la Merkel governa a Berlino: CSU e SPD.

La CSU va forse un po’ meglio rispetto a quanto gli ultimi sondaggi lasciavano prevedere, ma si assesta comunque su un 37,2% che rappresenta il peggior risultato dal 27,4% del 1950: è forse esagerato sostenere – come fa la Süddeutsche Zeitung – che “la vecchia CSU è morta”, ma di certo il partito non si sente molto bene. Il candidato e governatore uscente Markus Söder guiderà la nuova maggioranza, naturalmente, ma non potrà più governare da solo: siamo oltre 10 punti sotto il 47,7% del 2013 che garantì un monocolore CSU a Monaco di Baviera.

Secondo molti, anche all’interno del partito, per comprendere il motivo di questo tracollo bisogna guardare a Berlino: e non solo ad Angela Merkel, con cui i rapporti da tempo sono tutt’altro che idilliaci, ma anche – forse soprattutto – ad Horst Seehofer, il leader del partito bavarese. Seehofer ha sempre duramente criticato la Merkel per la sua politica di apertura nei confronti dei rifugiati, identificata come la causa principale dell’emorragia di voti che ha visto molti tedeschi abbandonare l’Union (l’alleanza strutturale di CSU e CDU) e preferire Alternative für Deutschland, il partito di estrema destra; non sorprendentemente, dunque, il Ministro degli Interni si è sempre più “spostato a destra” proponendo misure molto rigide sull’immigrazione, convinto in questo modo di drenare l’emorragia di voti. Quando alcuni sondaggi hanno iniziato a mostrare l’inefficacia di questa strategia – e il continuo calare della CSU – Markus Söder ha invertito la rotta, rivolgendo pesanti attacchi ad AfD e denunciandola come un vero e proprio pericolo per la tenuta democratica del Paese; come si usa dire, però, too little, too late.

La SPD, invece, è stata virtualmente spazzata via, ferma a un 9,7% che rappresenta il risultato peggiore addirittura dal 1893 (quando c’era Bismarck…). E anche in questo caso per le responsabilità si guarda a Berlino: la leader del partito Andrea Nahles, apparsa molto tesa in un brevissimo intervento a commento, ha individuato nel rendimento – finora negativo – della Grosse Koalition la causa principale di un’autentica débâcle.

Inevitabile che le conseguenze si ripercuotano anche sul governo di Angela Merkel: finora Horst Seehofer esclude le dimissioni e la SPD non intende smarcarsi, ma ancora per quanto?

Anche per Alternative für Deutschland il trend delle ultime settimane sembra confermato. Certi di entrare nel Parlamento regionale, i populisti di destra si aspettavano però qualcosa di più – come alcuni esponenti locali hanno ammesso esplicitamente, in mezzo alle dichiarazioni di giubilo dei leader nazionali. Addirittura quarta forza, se i dati finali rispecchieranno le proiezioni, AfD potrebbe aver iniziato in Baviera se non la sua parabola discendente quantomeno la sua fase di assestamento.

Come due sono gli sconfitti, due sono chiaramente i vincitori: Freie Wähler e Grünen.

I Freie Wähler, realtà locale molto affine alla CSU ma più vicina alle comunità agricole e al territorio, non solo si impongono come terzo partito, ma hanno già una porta spalancata verso il governo: Markus Söder ha infatti dichiarato i “liberi elettori” come la sua prima scelta di partner di coalizione, invitandoli ad una “alleanza civica” che rappresenta a suo dire la principale priorità del Land post-voto.

Affinità testimoniata anche dal grado di soddisfazione degli “elettori liberi” nei confronti del governo regionale: tra loro il 56% è insoddisfatto (“Unzufrieden”), a fronte di numeri ben più alti per gli elettori degli altri partiti.

Ma la vera storia è quella dei Grünen, il partito ecologista che con il 17,5% dei voti segna un vero e proprio trionfo.

3. Dietro il boom dei Verdi: chi ha votato chi

Il trionfo dei Verdi, come le forti perdite di CSU e SPD, emerge in tutta la sua chiarezza dall’analisi dei flussi elettorali.

 

Qui invece lo specifico dei flussi di voto dei Grünen:

I Verdi pescano dagli astenuti (“Nichtwähler”), ma soprattutto dai due grandi sconfitti: 180.000 voti dalla CSU, addirittura oltre 200.000 dalla SPD. L’impressione è che una fetta rilevante del sostegno ai Verdi sia figlio della delusione nei confronti dei partiti maggiori: una delusione che però non si è riversata, come ci si sarebbe aspettato, verso i populisti di AfD, ma verso quella che è ormai, a tutti gli effetti, la vera forza “di centro” – politico e sociale – del panorama tedesco.

Anche secondo altri parametri il voto ai Verdi risulta particolarmente trasversale e “centrato”: se guardiamo all’età anagrafica, ad esempio, il partito ecologista è sì tendenzialmente più votato tra i giovani (dove insidia il primato della CSU), ma ottiene buoni risultati anche in altre classi di età.

Sebbene il partito abbia fatto il pieno soprattutto nelle grandi città (sopra i 100.000 abitanti), anche nelle zone rurali il risultato è decisamente positivo.

A Monaco di Baviera, ad esempio, i Verdi vincono in ben 5 collegi uninominali, e lo stesso succede nel collegio di Würzburg: ma anche nelle zone più periferiche il partito va molto bene.

Un altro dato rivela come la strategia di inseguire AfD sul suo terreno – quello delle politiche migratorie e della questione dei rifugiati – sia stato un errore per la CSU e abbia spinto molti elettori nelle braccia dei Verdi: secondo questo grafico di Infratest dimap, solo per il 33% dei votanti questi temi sono stati importanti. Il 52% ha invece messo al primo posto le politiche scolastiche e dell’istruzione.

4. Quali alleanze per il governo?

La palla ora è nelle mani di Markus Söder, atteso dal non facile compito di costruire una maggioranza di governo in uno scenario post-elettorale per lui tutt’altro che ideale.

Come si vede nel grafico, la CSU dispone infatti di 85 seggi, ma per governare ne servono 18 in più.

Come detto, i Freie Wähler sarebbero i partner ideali per Söder: con un totale di 112 seggi, 9 in più della soglia di maggioranza, si potrebbe governare tranquilli – anche grazie alle profonde affinità indubbiamente esistenti fra i due partiti.

Ancora più “confortevole” potrebbe essere un’alleanza con i Grünen, che con i loro 38 seggi garantirebbero una maggioranza numericamente più solida, ma politicamente più eterogenea: e forse è proprio questo che Söder vorrà evitare, dover contrattare e negoziare con una forza tradizionalmente piuttosto lontana dalla CSU – nonché con ambizioni nazionali, a differenza dei FW.

Eppure gli elettori non sembrano guardare con sfavore a questa eventualità: l’accordo con i Freie Wähler rimane il preferito dal 61% degli elettori, ma un’alleanza con i Verdi ha comunque un buon grado di apprezzamento (59%).

Non si tratterebbe comunque di una soluzione inedita: alleanze nero-verdi (CDU + Verdi) governano già altri due Länder del sud della Germania, il Baden-Württemberg – dove i Verdi esprimono addirittura il Ministerpräsident, il capo del governo locale – e l’Assia, dove tra l’altro si vota fra due settimane.

Vedremo chi sarà chiamato al tavolo delle trattative, e come si svolgeranno le negoziazioni; certo è che in Baviera, oggi, è iniziata una nuova era.

Edoardo Toniolatti

Torinese classe 1978, si è laureato e addottorato in Filosofia, e da molti anni vive a Francoforte, dove lavora in quella che Theodor Adorno, buonanima, avrebbe certamente definito “industria culturale”.
Fra il 2016 e il 2018 ha curato la newsletter Noch 4 Jahre?, dedicata alle elezioni politiche tedesche e ripresa da alcuni giornali e magazine italiani.
Talvolta ospite in radio, è il caporedattore di Kater, blog collettivo che racconta la Germania - o almeno ci prova.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend