YouTrend
SONDAGGIO PREDITTIVO – Elezioni Politiche 2018

SONDAGGIO PREDITTIVO – Elezioni Politiche 2018

Fino alle 23 di domenica 4 marzo, come si sa, è rigorosamente vietato diffondere sondaggi sulle intenzioni di voto.

Eppure l’esperienza ci ha insegnato che a volte per sapere come andrà a finire un appuntamento elettorale le previsioni degli elettori sono molto attendibili. Per noi è stato senz’altro così sia per il Referendum Costituzionale del 2016 sia in occasione delle primarie del Partito Democratico di qualche mese dopo.

In entrambi i casi, le previsioni “cumulate” dei rispondenti indovinarono non solo l’esito finale – rispettivamente, la vittoria del No sul Sì e quella di Renzi su Orlando ed Emiliano con ampio margine – ma anche alcuni dettagli poi confermati dai risultati definitivi, come la vittoria del Sì in alcune fasce regioni o la maggiore competitività di Orlando in Liguria ed Emiliano in Puglia.

Questa volta, alla vigilia di elezioni mai così incerte, vogliamo ripetere l’esperimento. Ci sono tante incognite su cui vogliamo conoscere la vostra opinione, ad esempio:

  • che percentuali faranno le varie coalizioni? chi avrà la maggioranza in Parlamento?
  • quale sarà il primo partito? e quale il gruppo parlamentare più numeroso?
  • si dovrà tornare al voto o si riuscirà a fare un governo? e se sì, con chi?

I risultati saranno inviati privatamente via mail in vari aggiornamenti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. L’ultimo aggiornamento verrà inviato poche ore prima della chiusura dei seggi.

Clicca qui per partecipare al sondaggio predittivo

 

(NB: i risultati sulle intenzioni di voto dei rispondenti non saranno in alcun modo diffusi)

 

Redazione

La redazione di YouTrend

15 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Mi aspetto un boom per Salvini al Nord (con ottimi risultati anche al centro) e M5S al sud. Ottimi risultati anche per FI e Meloni.
    Le regioni (ex-)rosse al centro saranno un arlecchino.

    Il CDX è ovviamente l’unico che può ottenere la maggioranza, ma non è detto che sarà questo il governo. Salvini e M5S insieme avranno numeri bulgari per governare. La tentazione ci sarà (anche se nessuno dei due avrà il coraggio di provarci).

    Per il CSX sarà una disfatta peggiore delle previsioni. Chi promette di non dimettersi sarà costretto a farlo.

  • Anch’io ho votato ma non posso accedere agli aggiornamenti perche’ non ho ricevuto la password. Cosa devo fare ?

  • ……I risultati saranno inviati privatamente via mail in vari aggiornamenti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. L’ultimo aggiornamento verrà inviato poche ore prima della chiusura dei seggi…….

    Bella presa per i fondelli….

  • Credo che ogni cittadino debba interessarsi della politica e debba esprimere il proprio consenso.credo che l’ interesse di un cittadino alla politica possa indurre all’ elezione del giusto politico.credo che l’ impegno e il diritto al voto sia anche il giusto dovere poiche’ l’italia e’ una repubblica democratica e proprio questo la distingue da altre nazioni in quanto la democrazia e’ un bene per i cittadini italiani.credo che il giusto orientamento politico dei cittadini italiani induca a un governo stabile in tutto poiche’ chi governa e’ scelto dai cittadini.la conoscenza e l’ informazione l’ impegno dei cittadini nell’ esprimere il proprio consenso e’ proporzionale alla stabilita’del governo in ogni settore. L’italia e’ una nazione di lavoratori poeti contadini pescatori ingegneri che ambiscono alla stabilita’ lavorativa.i cittadini hanno bisogno di un equilibrio politico economico della nazione .la collaborazione dei parlamentari e l’ intesa nei fatti e non di troppe parole induce la nazione allo sviluppo economico e al miglioramento della qualita’ di vita dei cittadini.questa lettera e’ per il presidente della repubblica e per tutti i parlamentari.vi porgo i miei piu’ cordiali saluti.Francesco Fortunato via sergio pannunzio 8 andria 76123 (bt).tel 3311253358.

Send this to a friend