YouTrend
Rosatellum.info è online!

Rosatellum.info è online!

Questa mattina, a Roma, il nostro Salvatore Borghese e Giusi Gallotto di Reti hanno presentato Rosatellum.info, una piattaforma multimediale elaborata da Quorum/YouTrend per Reti, che non solo spiega nel dettaglio come funziona la nuova legge elettorale, ma soprattutto illustra quali scenari, costantemente aggiornati con i dati degli ultimi sondaggi, possiamo aspettarci a seconda dell’esito elettorale.

Il contenuto maggiormente in evidenza è la mappa interattiva di tutti i collegi uninominali, con la proiezione del risultato probabile basato sulla media dei sondaggi (aggiornata settimanalmente).

Per ciascun collegio sono inoltre indicate le più importanti variabili socio-economiche (ad esempio, il reddito medio, il tasso di disoccupazione, l’istruzione, etc); accompagnati da grafici interattivi di Google Trend che raccontano, per ogni collegio, l’andamento di particolari parole chiave a sfondo politico (leader, temi importanti), aggiornati in tempo reale.

Non è finita qui, perché sarà anche possibile visualizzare “a specchio” due mappe confrontando la situazione dei vari collegi in vari scenari differenti: ad esempio, i risultati delle Politiche 2013 o delle Europee 2014; oppure, gli scenari ipotetici in cui ciascuna delle tre principali coalizioni raggiunga un vantaggio tale da ottenere la maggioranza assoluta dei seggi.

Il portale sarà attivo anche dopo le elezioni, aggiornato con i nuovi risultati una volta che saranno definitivi, e costituirà un punto di riferimento obbligatorio per addetti ai lavori, accademici o semplici appassionati di analisi elettorali.

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend