YouTrend

Rosatellum: ecco i collegi DEFINITIVI (finalmente)

È stato finalmente pubblicato, nel numero 295 della Gazzetta Ufficiale, il testo del decreto legislativo con cui il Governo ha stabilito la composizione definitiva dei nuovi collegi per la Camera e per il Senato secondo quanto disposto dalla delega contenuta nella legge 165/2017 (cd “Rosatellum bis”).

Il Governo aveva formalmente approvato tale dlgs nel corso del consiglio dei ministri svoltosi lo scorso 11 dicembre, ma il testo è stato pubblicato in G.U. solo nella serata di ieri.

AGGIORNAMENTO DEL 29 DICEMBRE: PUBBLICATE LE MAPPE IN HD

Ecco quindi le mappe aggiornate e i link agli elenchi dei collegi, uninominali e plurinominali:

Camera

Apri l’immagine in un’altra scheda/finestra per vederla in dettaglio

LINK TESTO COLLEGI UNINOMINALI (CAMERA)

ELENCO COLLEGI PLURINOMINALI IN PDF (CAMERA)

Senato

 

Apri l’immagine in un’altra scheda/finestra per vederla in dettaglio

LINK TESTO COLLEGI UNINOMINALI (SENATO)

ELENCO COLLEGI PLURINOMINALI IN PDF (SENATO)


ATTENZIONE: Come molti lettori ci hanno segnalato, gli elenchi in PDF allegati al testo in G.U. non sono completi. Siamo però riusciti a reperire le tabelle con gli elenchi completi in formato Excel: per richederle, basta compilare il seguente form:

[email-download download_id=”25778″ contact_form_id=”25774”]

LEGGI ANCHE:

La prima bozza di dlgs e il parere della Commissione Affari costituzionali della Camera

Le mappe dei collegi provvisori (Camera e Senato)

Per saperne di più sul nostro Dossier Rosatellum

Redazione

La redazione di YouTrend

11 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • egregio lavoro al servizio dei cittadini italiani per puntuale chiarezza e semplicità di apprendimento informativo pro elaborativo. Non so quanto possa essere d’interesse, ma complimenti sinceri.

  • Salve a tutti; ho due domande : 1. Quando usciranno sul sito o su AGI.it le mappe dei collegi definitivi?; 2. Attualmente il PD in quali collegi è certo di vincere e di quanto; Quanti ne avrebbe con il 24,1% che gli assegnate oggi? I 5 stelle potrebbero prendere tutti i collegi della Sardegna. Voi, nel dossier, a quanto li date?

  • Salve, volevo segnalare che se clicco il link dei collegi uninominali della Camera dei deputati si viene indirizzati all’elenco dei collegi per il Senato.

  • Nei collegi plurinominali, come viene individuato il numero dei candidati (2-4) accanto al simbolo elettorale?

    • Il numero di candidati che ciascuna lista può presentare in ciascun collegio plurinominale è stabilito dalla legge ad almeno la metà dei seggi assegnati dal collegio stesso, con la precisazione che non può essere comunque inferiore a due o superiore a quattro.

Send this to a friend