YouTrend
Verso i ballottaggi: un test nazionale?

Verso i ballottaggi: un test nazionale?

Nella puntata di stamattina di Omnibus si è parlato molto di elezioni amministrative, in particolare in vista dei ballottaggi che decideranno il risultato in ben 111 comuni superiori (su 160 – 49 sono stati assegnati al primo turno).

La situazione a livello nazionale non è molto distante da quella fotografata dalla Supermedia della scorsa settimana, realizzata per Agi, con PD e M5S testa a testa poco sotto il 30% e molto più staccati Lega Nord e Forza Italia a contendersi il terzo posto.

 

Queste elezioni comunali sono particolarmente interessanti perché l’insieme dei 160 comuni superiori si è dimostrato, in passato, molto rappresentativo degli orientamenti di voto a livello nazionale. Ecco perché, oltre al dato delle singole liste, sarà importante il bilancio finale.

Come ha fatto notare nei suoi interventi in studio il nostro Lorenzo Pregliasco, se nel complesso la prestazione del Movimento 5 stelle si è rivelata deludente al primo turno rispetto alle attese (al ballottaggio solo in 10 comuni su 160 e con un risultato di lista complessivo intorno al 9%), il voto dei suoi elettori può rivelarsi decisivo proprio ai ballottaggi, soprattutto in quelle situazioni in cui il risultato non è affatto scontato – si pensi a Genova.

 


Clicca QUI per rivedere la puntata integrale (gli altri ospiti: il giornalista dell’Espresso Marco Damilano, Riccardo Puglisi, Francesco Boccia, Stefano Candiani e Luigi Marattin)

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.