YouTrend
#openPData: i dati dalle convenzioni di circolo del PD

#openPData: i dati dalle convenzioni di circolo del PD

Il voto nei circoli da parte degli iscritti al PD è iniziato il 20 marzo e si concluderà il 2 aprile. Entro il 5 aprile si riuniranno le convenzioni provinciali, che stabiliranno il numero esatto dei voti per ciascun candidato ed eleggeranno i delegati della convenzione nazionale che il 9 aprile identificherà i 3 candidati ammessi alle primarie, che si terranno il 30 aprile, in turno unico.

YouTrend sta seguendo questa delicata fase raccogliendo i dati dai circoli sul voto ai candidati. Non si tratta di un campione statistico, ma di un semplice conteggio parziale. Se siete a conoscenza dei dati delle votazioni nei circoli, segnalateceli sulla nostra pagina Facebook, su Twitter con l’hashtag #openPData oppure inviando un’e-mail a redazione@youtrend.it


Questa è la proiezione di YouTrend sul risultato finale, basata sugli oltre 96.000 voti raccolti e ponderata per numero di iscritti PD 2016 e per voti espressi ai congressi di circolo del 2013: Matteo Renzi al 67,5%, Andrea Orlando al 25,5% e Michele Emiliano al 7,0%. Saranno dunque primarie a tre, con Emiliano che supererà il 5% a livello nazionale come da queste parti si diceva da tempo (canzonati da ribatteva che era all’1-2% e che dovevamo avere dati sballati).


Quella che vi mostriamo di seguito invece è la mappa interattiva con i risultati a livello regionale. Si basa su un totale di quasi 100.000 voti. Il totale dei voti è superiore rispetto ai dati provenienti dai singoli circoli perché di alcune regioni disponiamo del dato relativo a tutti i circoli.

L’intensità del colore indica l’entità del vantaggio di Renzi (primo in tutte le regioni) sui suoi sfidanti.

Cliccate sulle singole regioni per vedere i dati relativi alle percentuali di ciascun candidato e al totale dei voti raccolti.

 

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.