YouTrend
Corsa al Parlamento: la guida definitiva

Corsa al Parlamento: la guida definitiva

Dopo averle pubblicate separatamente, oggi presentiamo le infografiche di Corsa al Parlamento tutte insieme, riviste e aggiornate, in un nuovo formato liberamente consultabile e scaricabile dagli utenti.

Sono state prese in considerazione solo alcune regioni, scelte innanzitutto tra le più interessanti in ottica-Senato (quindi le regioni in cui l’attribuzione del premio di maggioranza è incerto), a cui abbiamo aggiunto quelle più popolose e che quindi eleggeranno il maggior numero di deputati e senatori.

L’obiettivo della guida Corsa al Parlamento è quello di fornire agli elettori che si recheranno alle urne domenica 24 e lunedì 25 febbraio un utile strumento per comprendere chi sono i candidati che hanno le maggiori probabilità di essere eletti e quali invece quelli la cui elezione dipenderà in larga misura dalla fortuna elettorale del loro partito (o della loro coalizione). L’attuale legge elettorale, basata su liste bloccate, consente infatti di stimare in anticipo i nomi dei futuri parlamentari sulla base della distribuzione di voto. Nel nostro caso, l’assunzione teorica è che il premio di maggioranza nazionale alla Camera vada alla coalizione Pd-Sel-Cd-Psi e che lo stesso avvenga nelle regioni Lazio, Piemonte, Puglia per il Senato.

NB: Corsa al Parlamento non è in alcun modo assimilabile ad un sondaggio elettorale: le stime vengono eleborate dal team di ricercatori di YouTrend sulla base di dati ai quali non viene fatto alcun cenno nelle infografiche.

Redazione

La redazione di YouTrend

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend